rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport / Centro Storico / Via Molinari

Dodici milioni di euro per l’ex Fiera: sorgerà un nuovo impianto sportivo

Il sindaco Ciriani: «Sarà un punto di riferimento per i giovani della nostra città»

Lo sport ben presto avrà una nuova casa. Dall’ex Fiera arrivano infatti importati novità riguardo al futuro di migliaia di ragazzi e centinaia di associazioni che ogni giorno si allenano all’interno di questo polo sportivo. Il Comune di Pordenone ha infatti annunciato che ben presto cominceranno i lavori di riqualificazione che sono diventati ormai non solo un’esigenza per le società, ma un’urgenza per la stessa amministrazione. Al momento i dati parlano chiaro. Gli impianti non sono più a norma, e dal punto rivista energetico i costi sono diventati insostenibili anche in ragione della crisi delle bollette che sta toccando famiglie e imprese. Per non parlare della manutenzione che non fa che lievitare la spesa per l’ex Fiera. Le soluzioni messe in campo in questi giorni sono state discusse con il supporto di architetti, ingegneri e progettisti che hanno dialogato con gli esponenti dell’amministrazione comunale: l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante e l’assessore allo sport Walter De Bortoli. Dopodiché Nelle settimane successive sono previsti dei confronti con le squadre sportive che lavorano all’ex Fiera, in modo da avere chiaro quelle che sono le loro esigenze. 

Il cronoprogramma

Dalle prime informazioni si sa che il nuovo polo sportivo verrà consegnato verso marzo 2026. Una volta conclusi i lavori si avrà un centro polifunzionale dotato  di un impianto fotovoltaico efficiente installato sul tetto. Si potranno praticare all’aperto varie discipline come la pallacanestro, il volley e il calcetto, e alcune aree esterne verranno costruite in modo da essere riparate dal vento. Ci sarà spazio per la ginnastica, la danza, l'hockey a rotelle, e non per ultime la scherma, la pesistica e le arti marziali.

«Grazie all’intercettazione di un bando da 12 milioni di euro - afferma Ciriani - riusciremo ad ampliare gli spazi attuali, rendendoli confortevoli e adatti alle varie discipline. Questo sarà di cento un punto di riferimento per i giovani della nostra città, aumentando la qualità e la sicurezza degli impianti sportivi a servizio dei nostri ragazzi. Stiamo lavorando alacremente sulla progettazione perché per marzo 2026 vogliamo consegnare al mondo sportivo pordenonese un centro all’avanguardia, all’altezza di una città rinnovata e moderna». 

«L’idea di sviluppare il cosiddetto “Polo Young” in questa parte della città è pensata per rispondere al grande numero di giovani che frequentano la zona.  - conclude l’assessore Cristina Amirante - Infatti, tra via Interna e l’ex Fiera, si concentra la maggior parte dei giovani di Pordenone. Si pensi alle scuole superiori di Kennedy, Grigoletti e dei Geometri, alle strutture sportive del Palazzetto dello Sport e dell’ex Fiera, ma anche alla Casa dello Studente, con le sue attività post scolastiche, con mensa e aule studio. Attualmente l’ex Fiera non è in grado di soddisfare l’abbondante domanda di incontro legata al mondo dello sport e del  tempo libero. Da qui l’idea di riqualificare una struttura vetusta e costosa, coinvolgendo anche le associazioni sportive, vere protagoniste di questa infrastruttura strategica». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici milioni di euro per l’ex Fiera: sorgerà un nuovo impianto sportivo

PordenoneToday è in caricamento