rotate-mobile
La storia

Si dimentica di ringraziarlo all'Adunata, ragazza di 21 anni ritrova l'alpino grazie ai social

La 21enne, anche lei tra le truppe alpine, ha lanciato un appello su Facebook per trovare il soldato della sezione di Pordenone

Chi ha avuto il piacere di partecipare a un'adunata nazionale degli alpini sa che per una manciata di giorni si viene letteralmente inondati della generosità delle penne nere pronte a condividere una giornata di festa insieme alla popolazione ospitante.
E lo sa molto bene Camilla, ragazza di 21 anni del Piemonte che ha scelto di intraprendere la carriera militare nel Corpo degli alpini. Dalla provincia del Verbano-Cusio-Ossola non si è dunque lasciata scappare l’occasione di andare Udine, città che per l'adunata dall’11 al 14 maggio ha accolto oltre 500mila persone da tutta Italia. 

Il tempo del sabato pomeriggio non è stato tuttavia così benevolo verso gli alpini. Temperature basse, precipitazioni intense. Ma ciò non ha fermato Camilla che insieme alla sorella (che studia all’Università a Trieste), e agli amici che in mezzo al diluvio si sono diretti in un bar. «Erano intorno le 4 del pomeriggio quando siamo entrati nel locale. Quando siamo arrivati al tavolo ci siamo trovati di fronte a un signore accompagnato da un suo amico. All’inizio non ci credevano che fossi nell’esercito. Mi hanno fatto un sacco di domande e ci hanno fatto compagnia offrendoci da mangiare e da bere fino a quando non ha smesso di piovere». A quel punto i due alpini se ne sono andati via prima che i ragazzi riuscissero a salutarli.  

Lo stupore di fronte a quel gesto ha spinto comunque la 21enne a rintracciare uno di loro. Non appena è tornata a casa si è messa subito alla ricerca dei due alpini, avendo l’unico indizio a disposizione: il nome. Di quell’incontro non aveva né il numero né altre indicazioni sull’origine dei due uomini, ma è grazie alla sorella che è riuscita a risalire a Luca grazie alla felpa del gruppo degli alpini di Pordenone. Camilla, dopo aver ristretto ulteriormente il cerchio, si è servita dei social per chiedere a chiunque lo conoscesse di contattarlo. «Cercasi alpino in foto», recitava la prima riga. Un appello che è arrivato fino al gruppo pordenonese che in poco tempo è riuscito non solo a riferire il messaggio al soldato, ma anche a metterli in contatto. «Dopo avergli chiesto se si ricordasse di noi ci ho tenuto molto a ringraziarli della compagnia a Udine. Lui con tutta gentilezza ci ha risposto che lo aveva fatto con molto piacere e spera con tutto il cuore di rivederci a Vicenza l’anno prossimo augurandoci buona fortuna». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dimentica di ringraziarlo all'Adunata, ragazza di 21 anni ritrova l'alpino grazie ai social

PordenoneToday è in caricamento