rotate-mobile
Pordenone invecchia / Centro Storico

Dai viaggi alle badanti, i negozi raccontano il cambiamento in città

Prima centro turistico studentesco e giovanile, poi agenzia di viaggi e infine di servizi agli anziani

La città che cambia si vede anche dai negozi. Una cartina tornasole del mutamento sociale pordenonese, dove l'anagrafica della popolazione parla chiara: si invecchia, l'età media aumenta e anche il mondo degli anziani diventa business. 

L'ultimo piccolo esempio arriva da via Matteotti, dove si è passati dall'agenzia di viaggi a un servizio per trovare badanti. Curioso il caso di questo negozio, che una volta era il Cts (Centro turistico studentesco e giovanile), poi diventato agenzia Marra, che adesso si è trasferita in viale Marconi.

La  nuova attività che si è insediata è una filiale di Angelus, consorzio di cooperative sociali con sede a Lucca, che si occupa di servizi per l'assistenza alla persona.  
Ancora vuoto invece il negozio a fianco di questa agenzia: una volta era un negozio di videogiochi. Ha abbassato le serrande nel 2016, a parte una breve parentesi dello studio di tatuaggi e piercing "Eremo", è sempre stato vuoto. 

Non è l'unico centro per l'assistenza agli anziani in città. Da tempo in viale Martelli c'è l'agenzia Gallas, che ha sostituito un negozio di serramenti. Un altra agenzia è in via Oberdan ed è riuscita a battere la concorrenza cinese: prima c'era un negozio di abbigliamento, poi un centro massaggi. Per il presente e futuro hanno avuto la meglio gli anziani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai viaggi alle badanti, i negozi raccontano il cambiamento in città

PordenoneToday è in caricamento