rotate-mobile
I dettagli / Centro Storico / Via Giacomo Matteotti

Approvato il progetto di via Matteotti: lavori previsti a settembre

300 mila euro stanziati per la realizzazione dell'opera in un quadro che comprende anche la costruzione del nuovo centro polifunzionale vicino all'aula magna

È stato approvato in via definitiva il progetto di realizzazione della nuova via Matteotti. Nuova perché cambieranno molti aspetti legati dalla viabilità stradale e ciclopedonale. Nuova anche perché tutto questo rientra in un piano di riqualificazione della zona di Pordenone che comprende non solo la zona dell'ex Fiera, ma anche piazza dei Maestri del lavoro con la creazione di un centro polifunzionale di fronte all’Aula Magna. Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, i lavori dovrebebro durare 120 giorni a partire dal mese di settembre. Un periodo che coincide con l'inizio dell'anno scolastico di istituti come il Liceo Leopardi Majorana. 

Senso unico e pista ciclabile: ecco come sarà via Matteotti
 

L'operazione, del costo complessivo di 300 mila euro, comprenderà la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale sul lato del complesso scolastico della larghezza di 2,50 m e lunghezza di circa 200,00 m, passando da via Molinari fino all’intersezione con via Gozzi. Per quanto riguarda invece il breve tratto che va da via Gozzi fino a viale Marconi si manterrà invece l’attuale marciapiede in mattonelle che sarà riqualificato in percorso ciclo-pedonale grazie alla segnaletica orizzontale e verticale. Sarà prevista inoltre l'eliminazione delle barriere architettoniche ma si cercherà di mantenere i filari di alberi.

Nel caso delle auto la modifica della viabilità la strada tra via Molinari e via Gozzi  avrà  una sola corsia di marcia a senso unico mantenendo gli stalli di sosta in linea sul margine sud della carreggiata. Rimarrà invece il doppio senso di circolazione solo nella zona compresa tra via Gozzi e viale Marconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto di via Matteotti: lavori previsti a settembre

PordenoneToday è in caricamento