rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
problema cronico

Mancano gli asili nido, 106 bambini sono senza posto

La richieste sono superiori all'offerta

Il problema della mancanza di posti negli asili nido della città è ormai cronico e ben noto a molti. Le esigenze delle famiglie sono cambiate nel tempo e, nonostante l'inverno demografico, sono moltissime le richieste dei genitori per poter iscrivere i figli. 
Da anni il Comune di Pordenone fa i conti con un'offerta molto più bassa rispetto alla domanda e la costruzione del nuovo asilo a Torre, aumentando la capienza complessiva dei nidi pubblici da 43 a 60 non risolverà i problemi e l'attuale asilo di via Cantore continuerà a funzionare gestito da privati. 
L'ultimo dato sulle iscrizioni ai nidi vede la richiesta da parte di 188 famiglie. Come riporta il Gazzettino, il Comune ne ha contattate 82: per 48 bambini c'è un posto nei nidi pubblici, per gli altri è previsto un contributo per far fronte alla retta di un nido convenzionato. 
Il problema è per le 106 famiglie che sono state messe in lista d'attesa. Il Comune potrebbe sbloccare dei fondi per dare un sostegno al pagamento delle rette, altrimenti le famiglie dovranno trovare altre soluzioni, dal nido privato dove i posti sono comunque pochi, per arrivare a una gestione familiare o alla baby sitter. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano gli asili nido, 106 bambini sono senza posto

PordenoneToday è in caricamento