rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
La presentazione

La montagna pordenonese si presenta a piccoli assaggi

Dopo la festa della pitina non si fermano i grandi eventi del festival Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio

Proseguono gli appuntamenti con le tradizioni del territorio. La Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio ha presentato un ricco programma di eventi che accompagneranno la stagione fino a giugno 2023. Il nome dice praticamente tutto. Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio è una grossa occasione per promuovere le unicità dei Comuni delle Dolomiti Friulane. E lo farà grazie al supporto dei dodici comuni (Andreis, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Polcenigo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto) che hanno accettato questa sfida, ricevendo il sostegno anche dell’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier. 

Le amministrazioni «hanno capito che per fare promozione del territorio in modo innovativo bisogna mettere insieme iniziative e realtà produttive in forma aggregata in modo da avere visione unitaria e corale che poi si declina nelle singole attività. Per essere attrattivi non bastano qualità naturalistiche, ci vuole capacità di gestione per essere accoglienti e non respingenti: le nostre aziende agroalimentari non sono solo soggetti produttori, ma anche elementi che caratterizzano territorio e lo rendono interessante per essere visitato e fruito dai turisti».

IMG_7399

L'evento

Il festival ha tutte le carte in regola per stupire. Il suo programma ruota attorno a tre parole chiavi essenziali per raccontare queste piccole grandi realtà. La sostenibilità non manca, così come la presenza di giovani e di una comunità che ha scelto di unirsi creando una squadra vincente. «Quello della Magnifica è un territorio vasto, ricco e complesso – afferma il presidente della Comunità Dino Salatin, Sindaco di Caneva - possiede esigenze specifiche e diversificate, ma, allo stesso tempo, riconosce il bisogno di costruire un’identità e una visione condivise per la tutela del territorio e lo sviluppo sociale, economico e culturale, con un occhio al futuro e alle prossime generazioni. Collaborare per noi è allo stesso tempo una sfida ed una necessità. Il tema scelto per il festival è emblematico e vuole rappresentare proprio l’ideale di fondo del nostro progetto: è una spinta a conoscere, vivere, assaggiare e visitare i nostri luoghi».

Il programma

Il calendario è in via di definizione, ma dai primi dettagli emersi dalla presentazione si tratterà di un festival itinerante a tutti gli effetti. La Festa della pitina è stata un grande successo. Due giornate davvero intense con la presenza di oltre 50 produttori al Mercato della Terra e un programma che alternava  showcooking, laboratori e degustazioni.

Per le prossime festività Meduno si illuminerà con le Lanterne di Natale che dall’8 dicembre e per tutti i weekend del mese coinvolgerà le frazioni e le borgate del Comune. Grandi eventi anche a Cimolais con La Magia del Natale e nel Comune di Frisanco, con i presepi.

La Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio pensa già al 2023 con le escursioni previste in primavera a cura di Ri.natura nel territorio di Tramonti di Sotto e di Meduno e Art in Val. Una stagione che proseguirà con il ponte del 1° maggio in Val Meduna con assaggi delle produzioni e della gastronomia locale e visite guidate per conoscere ogni segreto delle comunità locali. 

Al termine del Festival ci sarà un grande evento finale: un progetto già in cantiere dove visitatori, turisti ed esperti avranno l’occasione di vivere nelle valli delle esperienze uniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La montagna pordenonese si presenta a piccoli assaggi

PordenoneToday è in caricamento