rotate-mobile
viabilità

Atap, via libera alle modifiche delle nuove tratte: breve chiusura al traffico per le scuole in via Interna

Le ultime novità del servizio di trasporto pubblico locale

I nuovo servizio di trasporto pubblico locale è in via di definizione dopo i primi test a partire da lunedì 12 giugno. Secondo quanto riportato dal Messaggero Veneto, la Regione ha dato l'ok alla prima serie di modifiche che riguarderanno sia gli orari che le principali tratte della città di Pordenone. I cambiamenti, come afferma l'assessore Diomede, potranno essere introdotti entro il 7 agosto in modo da dare tutto il tempo necessario ai passeggeri di conoscere le ultime novità prima di acquistare i nuovi abbonamenti. 

I cambiamenti

Partiamo allora dagli orari. Nel corso dell'ultima conferenza stampa il passaggio del bus era previsto ai minuti 27 e 57 di ogni ora in modo da ottimizzare gli interscambi con i treni della stazione ferroviaria, che resta ancora oggi il punto di riferimento dei trasporti pordenonesi. Allo stesso tempo, viste le segnalazioni di alcuni utenti, veranno compiute alcune modifiche spostando di quattro minuti l'arrivo di alcuni autobus. Dunque solo la metà delle linee manterrà l'impostazione originaria (minuti 27 e 57), mentre le altre invece subiranno un leggero cambiamento con le fermate previste ai minuti 31 e 01, consentendo sempre gli scambi tra le varie tratte: stazione, via borgo Sant'Antonio e viale Marconi. Un'altra delle novità sarà la linea R/ che permetterà ai residenti di poter raggiungere la zona commerciale del supermercato Cadoro, in attesa della conclusione dei lavori del nuovo ospedale. 

Atap, nuove tratte e orari aggiornati: come cambia il servizio pubblico locale
 

Via Interna

Altro tema è il servizo di trasporto scolastico. In questo caso Atap e il Comune stanno lavorando in piena sinergia per mantenere la centralità di via Interna. L'idea è di conferare la decisione di una chiusura temporanea (15 minuti) della strada scolastica al traffico delle auto garantendo piena sicurezza agli studenti che possono quindi circolare in direzione degli istituti. Ma su questo punto bisognerà attendere sia la valutazione del personale tecnico di Atap che l'accordo definitivo con l'amministrazione comunale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atap, via libera alle modifiche delle nuove tratte: breve chiusura al traffico per le scuole in via Interna

PordenoneToday è in caricamento