rotate-mobile
l'iniziativa / Maniago

A Maniago una giornata tutta al femminile per donare il sangue

Quinta edizione di "Dono perché sono donna" con l'autoemoteca mobile in piazza Italia

Si è tenuta il 12 marzo la quinta edizione dell'iniziativa "Dono perché sono donna", giornata di donazione collettiva di sangue interamente "in rosa" organizzata da Afds (Associazione friulana donatori di sangue). L'autoemoteca ha fatto tappa a Maniago, in piazza Italia, dove sono state raccolte in una giornata 28 donazioni. 

Come ha sottolineato il presidente provinciale di Afds, Mauro Verardo, le donatrici sono aumentate nel tempo, passando dal 30% al 36% del totale dei soci. Si tratta di un numero importante considerando che le donne possono donare il sangue per un massimo di due volte all'anno e dieci volte il plasma. Considerando questi fattori, Afds specifica che le donne sono più attive degli uomini.

Le donazioni di sangue sono partite bene per la Afds di Maniago nel 2023. Come ha precisato il presidente Pier Luigi Modesti «Nel 2022 le donazioni sono state 378o con una crescita di 44 rispetto al 2021: 276 invece le donazioni di sangue e 102 di plasma. C'è stata anche una crescita dei nuovi donatori con 52 ingressi. Da inizio anno, ci sono state 61 donazioni, 7 in più rispetto al 2022».

Autoemoteca rosa Afds Maniago

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Maniago una giornata tutta al femminile per donare il sangue

PordenoneToday è in caricamento