Aviano si tinge di rosa: in cinquemila alla partenza della corsa
Dalle 8:30 alle 9:30 si sono iscritte altre 400 persone. Gli organizzatori: «una giornata incredibile»
Alle 9:30 di oggi, 8 ottobre, la piazza di Aviano si è dipinta di rosa, il colore che ormai accompagna da diverso tempo la corsa annuale in favore della ricerca contro il tumore al seno. A questo evento hanno partecipato cinquemila persone. Un numero che è cresciuto poco prima della partenza con i kit che sono andati letteralmente esauriti. Dalle 8:30 alle 9:30 si sono iscritti altri 400 corridori che potevano scegliere tra tre diversi percorsi: 10, 7 oppure 4,5 chilometri.
Aviano corre in rosa non è solo una competizione, ma è stata un'occasione di festa per una comunità che aveva un unico obiettivo: sostenere le attività del Centro di Riferimento Oncologico. Era quello l'unico traguardo di una gara alla cui hanno preso parte grandi e bambini. Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto alla Breast Unit (unità senologica) del Cro di Aviano. Un piccolo supporto per la ricerca che in questi anni ha fatto dei piccoli passi in avanti nelle cure contro il cancro. Prima della partenza sono saliti sul palco alcuni dei rappresentanti delle istituzioni avianesi, dal sindaco Paolo Tassan-Zanin ad alcune figure del Cro come Samuele Marassut (chirurgo) e Silvia Franceschi che nel 2018 ha assunto la Direzione scientifica dell'istituto.
Nel frattempo gli organizzatori pensano già al prossimo appuntamento svelando in largo anticipo la data ufficiale per il prossimo anno. «Vi aspettiamo tutti il 13 ottobre per l'edizione 2024!».