rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I dettagli / Azzano Decimo

Azzano: ritoccate le tariffe per bar e palestre, nessun taglio per i servizi ai cittadini

Approvato il bilancio del Comune con sedici voti favorevoli e sette astenuti. Previsti investimenti sul sociale e sull’istruzione. Prevista la realizzazione della nuova sede della polizia locale.

Il Comune di Azzano Decimo ha approvato, con sedici voti favorevoli e sette astenuti, il primo bilancio formulato dalla nuova amministrazione guidata da Massimo Piccini. La crisi energetica sta toccando qualunque città del Friuli Venezia Giulia, ma la vera sfida, affrontata anche da questa Giunta, è saper bilanciare al meglio i fondi disponibili fornendo risposte adeguate alla comunità azzanese. E nonostante le difficoltà evidenti nel far quadrare i conti, l’assessore al Bilancio Cristina De Trane si dice soddisfatta del lavoro svolto in questi primi mesi senza pesare troppo sui cittadini.

«Il pareggio di bilancio ammonta a 33,7 milioni di euro e l’abbiamo raggiunto senza tagliare nessuno dei servizi erogati dal Comune e senza aumentare le aliquote di Tari, della nuova Ilia (che prende il posto dell’IMU) e dell’addizionale Irpef. Non abbiamo toccato neanche le tariffe a domanda individuale, quelle più vicine alle famiglie, come ad esempio mensa e trasporto scolastico o servizi alla persona, per i centri estivi e il servizio doposcuola la previsione relativa al triennio è stata rapportata al numero degli utenti del servizio, mentre per utilizzo sale e spettacoli la previsione relativa al triennio è stata calcolata sulle richieste di utilizzo e sul numero di spettacoli stimati per l’anno 2023». 

La spesa comunale 

Se si guarda infatti la spesa corrente, il Comune ha scelto di puntare anche nel 2023 sul sociale con 10,45 milioni di euro, pari al 44,53% del fabbisogno. Per istruzione e diritto verranno assegnati quasi due milioni di euro (1,93 milioni), cifra di poco superiore a quella destinata a sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell’ambiente, pari a 1,88 milioni di euro. 

«Le principali novità di questo Bilancio - prosegue De Trane - danno un forte segnale di attenzione ai cittadini in risposta allo scenario nazionale e internazionale che ha reso necessario intervenire per contenere i consumi e limitare, per quanto possibile, un aumento della spesa che porterebbe inevitabilmente a sottrarre risorse per altri servizi, confermando al contempo la lotta all’evasione fiscale e programmando importanti investimenti in opere pubbliche e manutenzioni. Per fronteggiare le criticità di questo periodo, la Giunta ha deciso di operare una manovra economico-finanziaria fortemente concentrata nel dare risposte alle fasce più deboli e alle famiglie in difficoltà. Infatti, non sono previsti tagli sulla spesa sociale e sui servizi, ma anzi un rafforzamento, tenendo conto delle difficoltà delle famiglie che stanno subendo l’aumento dell’inflazione e dei costi delle bollette di gas ed energia, al pari di enti locali e imprese».

Inoltre il Comune di Azzano avrà a disposizione 2,14 milioni per nuovi investimenti sul territorio, come i 220mila euro previsti per la realizzazione della nuova sede della polizia locale. L’Amministrazione conferma l’esenzione del pagamento dell’addizionale Irpef per le persone con un reddito fino a 15.000 euro, mentre le tariffe Tari per il 2023 restano invariate così come le aliquote Ilia (Imposta Immobili Locali) che da 1 gennaio 2023, con la riforma regionale, sostituiranno l’Imu.

Aggiornate le tariffe per bar, ristoranti e palestre

Discorso diverso per il canone di occupazione suolo pubblico che riguarda le aree esterne di bar e ristoranti ed il canone mercatale. L’amministrazione in questo caso ha scelto di adeguare le tariffe ai comuni limitrofi che hanno le stesse caratteristiche per dimensione territoriale. Cambieranno anche le tariffe per l'utilizzo delle palestre con un aumento del 10% dal prossimo anno sportivo (in modo da sostenere il costo delle utenze), mentre saranno adeguati anche i diritti di segreteria per le pratiche urbanistiche sulla base delle disposizioni effettuate dagli altri comuni.
 

Nuovi orari degli uffici comunali

Dal 1° febbraio saranno previsti nuovi orari di apertura al pubblico per gli uffici di Azzano Decimo. Con la sola eccezione del servizio demografico e della polizia locale gli altri servizi apriranno al pubblico  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzano: ritoccate le tariffe per bar e palestre, nessun taglio per i servizi ai cittadini

PordenoneToday è in caricamento