rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Sapori / Pinzano al Tagliamento

Il bar Lucco di Valeriano è ora un locale storico del Friuli

Il locale ha ottenuto il massimo riconoscimento legato alle tradizioni e al territorio

Si amplia la lista dei locali storici del Friuli Venezia Giulia con il bar "Lucco"  di Pinzano al Tagliamento. Il noto locale presente a Valeriano ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo forte legame con il territorio.

Lo ha deciso la Giunta regionale con l’approvazione di una apposita delibera su indicazione dell'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

«In seguito all'istruttoria conclusa dal comune di Pinzano al Tagliamento - afferma Bini - abbiamo deciso di riconoscere come storica l'attività del bar Lucco di Valeriano poiché operativa sin dal 1932. Inoltre l'esercizio parteciperà alla messa in rete di tutti i "locali storici" e delle “attività storiche" nell'offerta turistica della regione».

Una decisione che è dovuta in particolare a una normativa regionale grazie alla quale vengono inseriti degli esercizi pubblici e commerciali con almeno sessant’anni di attività. Le "attività storiche” devono allo stesso tempo rispecchiare il territorio e l'economia locale con un’offerta che sia vicina alla cultura regionale.

«Il provvedimento adottato anche per il bar Lucco - conclude l'esponente politico - ha lo scopo in prima battuta di individuare quelle attività che in Friuli Venezia Giulia hanno alle loro spalle una lunga tradizione. Questo vuole essere un segno di attenzione verso chi, da decenni porta avanti la propria professione diventando un punto di riferimento per la comunità locale. Non dimentichiamo anche il valore sociale degli esercizi, soprattutto nelle piccole comunità della nostra regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bar Lucco di Valeriano è ora un locale storico del Friuli

PordenoneToday è in caricamento