rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Didattica / Barcis

Nasce la Scuola di montagna, dodici corsi per conoscere le Dolomiti Friulane

285 mila euro previsti per le lezioni in programma a Barcis a partire dalla prossima primavera.

Didattica, formazione per un turismo sostenibile. È questo l’obiettivo della Scuola di montagna. Un’iniziativa che rientra nel programma di valorizzazione  delle Dolomiti Friulane. Con il finanziamento di 285 mila euro l’obiettivo è di realizzare a titolo sperimentale una serie di attività didattiche su alcune specifiche tematiche legate al territorio montano. Un progetto, che avrà una durata triennale, che si suddividerà in 12 corsi intensivi di durata di una settimana, sul modello della classica summer school. Il tutto si svolgerà in diversi periodi dell'anno nella foresteria di proprietà del Comune di Barcis, e a Villa Emma, dove potranno partecipare da un minimo di dieci ad un massimo di 30 persone.


Come funziona

I corsi si rivolgono a studenti universitari, a diplomati e laureati, inseriti o meno nel mondo del lavoro, e anche a docenti degli istituti dell'area e consentiranno l'arricchimento del proprio curriculum e delle proprie conoscenze e competenze. Alle lezioni potranno partecipare anche gli adulti, in chiave di aggiornamento culturale e formazione permanente. L’attivazione della "Scuola della Montagna" vuole inoltre contribuire allo sviluppo socioeconomico dell'area, consolidando la presenza di risorse umane qualificate formate sulle tematiche tradizionali di questa parte del territorio regionale.

Il programma didattico

I corsi saranno tenuti da docenti e ricercatori dell’Università di Udine e da esperti conoscitori della realtà della montagna, comprese alcune figure di spicco del mondo dell'imprenditoria. Le tematiche affrontate verranno organizzate in moduli comuni a tutti i corsi residenziali: la montagna italiana e regionale e le politiche per la montagna. Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire alcuni moduli specialistici e seguire diversi workshop di approfondimento con attori locali ed escursioni didattiche sul territorio Dolomiti Friulane. Con la valutazione finale verrà rilasciato un attestato di frequenza insieme ai crediti formativi universitari.

Per quanto riguarda invece le adesioni al corso gli studenti dovranno visitare il sito ufficiale dell'Università degli Studi di Udine ed effettuare l’iscrizione on line tramite il portale dell’ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Scuola di montagna, dodici corsi per conoscere le Dolomiti Friulane

PordenoneToday è in caricamento