rotate-mobile
Attualità / Centro Storico

I Bersaglieri in visita a Pordenone per i cent'anni dell’associazione

In occasione del centenario una delegazione si è presentata in consiglio comunale

I Bersaglieri hanno fatto tappa a Pordenone. L'occasione è di quelle davvero importanti, ovvero il centenario dell'Associazione nazionale. Una grande festa per i cent'anni che è stata celebrata in Comune insieme a una delegazione di fanti piumati delle sezioni locali che hanno portato con sé i simboli di questo storico appuntamento: il  Medagliere del Centenario e il Libro della Testimonianza. Gli oggetti dopo aver attraversato l'Italia saranno conservati nel Museo Nazionale dei Bersaglieri di Porta Pia a Roma a dimostrazione dell'importanza e del valore dei soldati per il Friuli Venezia Giulia. 

L’amministrazione comunale in sala consigliare ha espresso tutta la gratitudine per il loro sforzo nella promozione di attività culturali, compresi gli eventi dedicati ai ragazzi.  Nel 2026 a Lignano Sabbiadoro si svolgerà il raduno nazionale bersaglieri e il Comune di Pordenone ha già offerto all’ANB regionale la sua disponibilità per festeggiare un evento tanto importante per il sodalizio.

«Attraverso queste visite alle Istituzioni – spiega il presidente ANB Friuli Venezia Giulia, gen. Giuseppe Iacca – intendiamo abbracciare simbolicamente tutti i cittadini della nostra regione. Abbiamo già portato il nostro saluto alla presidenza regionale, al Comando Militare Esercito di Trieste, ai Comuni di Trieste e Gorizia e all’11° Reggimento Bersaglieri. Oggi quindi, il nostro omaggio va alla città di Pordenone, per proseguire a Udine».

L’associazione è da tempo impegnata con iniziative concrete nel sociale. Da poco si è concluso il progetto “Chi trova un amico trova un tesoro”, in collaborazione con ASFO e Regione FVG, nel quale ha dato il suo contributo da diffondere nelle scuole sul tema dell’inclusione, presentando ai ragazzi la figura di Enrico Toti.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Bersaglieri in visita a Pordenone per i cent'anni dell’associazione

PordenoneToday è in caricamento