rotate-mobile
Attualità / Centro Storico

Campetto dell'Ex Fiera, si va verso l'addio: si cercano soluzioni per i ragazzi

Il Comune sta cercando degli spazi adatti per le associazioni e i giovani che utilizzano la 'piastra' per giocare a basket. Si parla di un possibile coinvolgimento delle scuole Pertini e Mattiussi.

Dopo la lettera che ha sancito la definitiva rottura tra il Comitato Molinari e il Comune, le associazioni sportive ospitate all'interno dell'Ex Fiera dovranno abbandonare definitivamente gli spazi per consentire l'inizio dei cantieri. Un momento dolente per le società che, anche con il supporto della delegazione di cittadini che in questi mesi hanno cercato più volte di dialogare con l'amministrazione, hanno più volte tentato la via della cooperazione cercando dei luoghi che possano sostituire il campetto che presto sarà rimossa. 

Come riporta il Messaggero Veneto, sia il Comitato che il Comune sembrano concordare sugli spazi provvisori da usare nel momento in cui ci le associazioni saranno costrette a lasciare l'Ex Fiera. Si parla per esempio degli istituti scolastici Pertini e Mattiussi, come conferma l'assessore allo sport Walter De Bortoli che ha dichiarato di essere al lavoro insieme all'Edr di Pordenone che detiene la proprietà dell'area. Il Comune ha preso contatti anche con la dirigente scolastica anche per trovare i fondi per la riqualificazione degli spazi. Un approccio costruttivo che servirà a trovare una prima intesa in tempi brevi. Allo stesso tempo la giunta si sta occupando della piastra di via Rotate, nei pressi di viale Grigoletti, e tra gli interventi previsti dovrebbe esserci anche la riqualificazione del campo della zona di Villanova con una nuova pavimentazione. 

Nel frattempo prosegue l'inziativa di Legambiente per finanziare il ricorso al Tar contro il progetto del Polo Young dell'ex Fiera.  Nella giornata di ieri, alla Casa del Popolo di Torre, si è tenuto l'AperiTiglio insieme alle associazioni come Il Tiglio Verde che in questi mesi si è mobilitata in difesa del parco dell'Ex FIera. Dopo le manifestazioni in centro, sarà il Tribunale amministrativo regionale ad avere l'ultima parola sul futuro del polisportivo Gino Rossi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campetto dell'Ex Fiera, si va verso l'addio: si cercano soluzioni per i ragazzi

PordenoneToday è in caricamento