rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
cultura / Centro Storico / Via della Motta

Chiude per lavori il Museo di storia naturale: riapertura prevista ad aprile

La sede resterà chiusa al pubblico dal 13 novembre 2023. I laboratori didattici riprenderanno invece dal 20 dicembre.

Il Museo di storia naturale Silvia Zenari rimarrà chiuso per consentire importanti lavori di riqualificazione all'interno della sede. Lo annuncia il Comune di Pordenone che già nei mesi scorsi aveva parlato di alcuni importanti interventi per rendere la struttura accessibile a tutti i visitatori. Dal 13 novembre 2023 turisti e residenti dovrà quindi aspettare prima di poter di nuovo accedere nelle varie stanze del museo. L'unica eccezione riguarda la didattica. I laboratori per le scuole si interromperanno solo per un mese, ricominciando a partire dal 20 dicembre 2023.

I lavori

Con la riqualificazione in programma nelle prossime settimane il museo mira a diventare a tutti gli effetti un polo culturale e scientifico per Pordenone. Grazie ai fondi del PNRR saranno rimosse le barriere fisiche e cognitive consentendo un più ampio accesso della cittadinanza alla cultura. Per valorizzare un centro museale come questo serve puntare soprattutto sulla partecipazione attiva del visitatore con esperienze di realtà aumentata, sia per ipovedenti che per persone con disabilità sensoriali o cognitive, e con attività per famiglie con bambini, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e anziani. In pratica, nuove modalità di fruizione del museo.

«Accessibilità è la parola chiave di questa serie di interventi che andranno ad ammodernare il Museo. - afferma l’assessore alla cultura Alberto Parigi - Accessibilità sia fisica che cognitiva, che migliorerà nettamente i percorsi espositivi che diverranno più fruibili da tutti gli utenti. Una parte importante dei lavori verrà riservata all’atrio, che sarà completamente ripensato. Si installeranno elementi multimediali, mentre una delle sale diverrà polifunzionale e ospiterà, oltre ai laboratori didattici per bambini e scuole, anche conferenze incentrate su temi scientifici e naturalistici». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude per lavori il Museo di storia naturale: riapertura prevista ad aprile

PordenoneToday è in caricamento