rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Vuoi scambiare due parole? A Cordenons c'è un citofono rosa pronto all'ascolto

L'iniziativa, partita da Padova grazie ad Antonio Irre, è arrivata anche nel pordenonese grazie all'artista Sabina

Tutto è cominciato dall’iniziativa di un artista di Padova Antonio Irre, che ha scelto di offrire ai suoi cittadini un punto di ascolto a chi si sente solo. La pandemia, da questo punto di vista, ha davvero messo a dura prova le persone costrette a dover limitare le relazioni con gli altri durante i vari lockdown. Il citofono rosa - il nome di questo progetto - consente a chi ne ha bisogno di riappropriarsi dei propri spazi instaurando un rapporto solidale tra l’utente e chi mette a propria disposizione il suo tempo.

Insomma, se hai davvero bisogno di scambiare due parole, sei nel posto ideale. Ma cosa c'entra in realtà Padova con Pordenone? Semplice. Sabina, che conosce molto bene Antonio così come i suoi progetti artistici, ha scelto di portare questa iniziativa a Cordenons. Una delle prime a esportare questo modello fuori dai confini del Veneto. Anche noi, come vuole la procedura, abbiamo deciso di cominciare proprio così, suonando il campanello con la targhetta rosa all’esterno. E a risponderci è stata proprio l’artista pordenonese che ci ha raccontato tutto: della sua vita, dei suoi progetti, e della decisione di prendere a prestito questa installazione di Antonio Irre e di renderla disponibile ai suoi cittadini. 

citofono rosa

«Tutto è iniziato grazie ai social» - afferma Sabina - «l’iniziativa del citofono rosa mi aveva subito colpito, ma ciò che mi ha spinto a intraprendere questo percorso è stato in realtà la ricerca di una relazione con gli altri. Un approccio che utilizzano anche nell’arte attraverso le mie opere e i ritratti. Il fatto di concepirla come strumento di ascolto è stato determinante in questa nuova avventura».

Info utili 

Per chi volesse entrare nella community #citofonirosa è sufficiente scrivere a citofonirosa@gmail.com o via whatsapp/telegram/wechat/signal al 349.4262775. Per chi volesse invece contattare Sabina per una chiacchierata, può usare invece questo numero: +39 339 120 6395.

Video popolari

Vuoi scambiare due parole? A Cordenons c'è un citofono rosa pronto all'ascolto

PordenoneToday è in caricamento