rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità / Comina alta

In Comina una caserma 'green': lavori previsti nel 2026

Il progetto, del valore di 186 milioni di euro, vedrà la realizzazione di sei aree dopo un percorso di riqualificazione della struttura già esistente. Amirante: «Un'idea innovativa che cambia il rapporto tra caserma e ambiente civile»

Si è svolta ieri, 7 marzo, la riunione odierna del Comipar, il Comitato misto paritetico tra Regione e Ministero della Difesa. L'incontro si è focalizzato su alcune progettualità che riguardano diverse aree militari sul territorio regionale. E tra queste c'è anche la zona della Comina a Pordenone dove presto sarà realizzata una caserma 'green'. La realizzazione della nuova struttura, dal costo complessivo di 186 milioni di euro, è a buon punto tanto da ritenere che nel 2026 ci siano tutti i presupposti per l'avvio dei lavori. Il tutto in attesa dell'appalto, previsto già per l'anno prossimo.

«È un'idea innovativa che cambia il rapporto tra caserma e ambiente civile circostante, vista la possibilità per tutti i cittadini di fruire della parte sportiva, culturale e di servizi, compreso un asilo», dichiara l'assessore Amirante, presente al confronto su cui è parlato del progetto definitivo del nuovo complesso "La Comina" tra Pordenone e San Quirino 
L'intervento rientra nel programma "Caserme verdi" promosso dal Ministero della Difesa ed è il primo in Italia a giungere alle battute finali del percorso di riqualificazione della caserma in chiave sostenibile. Una volta realizzata la riconversione della struttura, sarà possibile procedere al trasferimento dei militari in servizio alla caserma "Mittica" di Pordenone verso la rinnovata "Comina" a San Quirino. Il complesso interessa un'area di circa 70 ettari, la gran parte a verde, e potrà potenzialmente ospitare 400 persone.

L'organizzazione del sito si struttura in sei aree funzionali: l'area comando, l'area logistica, quella addestrativa, l'area alloggiativa, l'area tecnica, cui si aggiunge un'area sportivo-ricreativa, quest'ultima a uso anche della popolazione civile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Comina una caserma 'green': lavori previsti nel 2026

PordenoneToday è in caricamento