rotate-mobile
Attualità

Comuni Ricicloni 2023, Pordenone unico capoluogo promosso da Legambiente

Chions e Cordenons sono gli altri Comuni premiati dall'associazione ambientalista.

Pordenone, Chions e Cordenons. Sono questi i Comuni Ricicloni premiati dall'associazione ambientalista Legambiente. Un riconoscimento che viene assegnato alle città che hanno raggiunto l'obiettivo di produzione di 75 kg di rifiuto indifferenziato per persona all'anno. Pordenone nel 2023 si conferma uno degli unici 4 capoluoghi di provincia in Italia a raggiungerlo, con 67,1 kg/ab/anno e 86,4% di raccolta differenziata, nonché l'unico in regione. Cordenons, Chions e Moimacco sono gli altri comuni primi in classifica regionale nelle rispettive categorie.

Il caso di Pordenone

La raccolta porta a porta è cominciata nel capoluogo a gennaio 2023. Le difficoltà non sono mancate sia da parte dei cittadini che da parte di Gea S.p.A. e dell'amministrazione, travolti dalle critiche e dalle problematiche da affrontare. 
Ma è proprio da concorsi come Comuni Ricicloni che può venire la conferma che la strada intrapresa sia quella giusta: i comuni del Veneto infatti, i primi ad iniziare negli anni '90 con la raccolta porta a porta, sono i più numerosi nella classifica di Legambiente, segno che il porta a porta premia in termini di raccolta differenziata. 
I risultati a Pordenone si vedranno però solo nei primi mesi del prossimo anno e nella prossima edizione di Comuni Ricicloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni 2023, Pordenone unico capoluogo promosso da Legambiente

PordenoneToday è in caricamento