rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Università

Bollette da urlo al Consorzio universitario: arrivano 100 mila euro dalla Regione

L'assessore all'Istruzione Alessia Rosolen: «600 mila euro previsti per far fronte all'emergenza delle strutture in Friuli Venezia Giulia»

La Regione in questo momento sta valutando le mosse per for fronte al caro bollette che sta interessando cittadini e aziende del territorio. La Giunta, come afferma l'assessore regionale all'istruzione Alessia Rosolen, sta però preparando un pacchetto di aiuti per contenere i costi dell'energia elettrica in alcuni centri di formazione del Friuli Venezia Giulia. Si parla infatti di un fondo di 600 mila euro da destinare ad alcune strutture. Questo dopo aver valutato attentamente alcuni parametri legati ai costi sostenuti per il pagamento delle bollette dell'energia elettrica tra luglio 2021 e lo stesso mese di quest’anno. 

100 mila euro al Consorzio universitario

La Regione ha scelto dunque di assegnare al Consorzio universitario di Pordenone uno fondo straordinario di circa 100mila euro. «Sempre per il caro bollette - dichiara Rosolen - altri 100mila euro saranno invece destinati con una misura straordinaria a favore delle fondazioni degli Its Accademia Alto Adriatico e Volta mentre altri 50mila euro andranno alla Fondazione MITS-Malignani Istituto Tecnologico Superiore per l'anno 2022 a sostegno delle spese derivanti dai consumi di energia elettrica e gas. Per lo stesso motivo alle Università della Terza età e della LiberEtà del Friuli Venezia Giulia verranno assegnati 150mila euro».

In più sarà concesso un contributo straordinario di 180mila euro verso nove convitti che ospitano studenti universitari e delle scuole superiori. Una somma che va a sostenere le spese avvenute tra il 1° settembre e il 31 agosto 2021 in rapporto al periodo degli anni precedenti, sempre a causa dell'aumento del costo dell'energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette da urlo al Consorzio universitario: arrivano 100 mila euro dalla Regione

PordenoneToday è in caricamento