rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'evento

Crisi climatica, il punto sui fiumi nel convegno di Legambiente

Scienziati ed esperti al centro dell’incontro in programma il 21 gennaio

Crisi climatica ed ecologia saranno i temi affrontati nel convegno organizzato al Circolo Legambiente Fabiano Grizzo Aps nell'ambito del progetto "Operazione Fiumi". Una giornata interamente dedicata ai fiumi e alla loro salvaguardia con ricerche e soluzioni mirate. L’evento si suddividerà in due parti. Nell'Aula Magna in Piazza Maestri del Lavoro (Cinemazero), dalle 10 alle 13 si terranno vari approfonditi grazie all'intervento di scienziati ed esperti di varie materie. Si parlerà di ecologia fluviale e degli aspetti della gestione dei corsi d'acqua nel contesto delle normative europee e nel quadro della crisi climatica. 

A introdurre l’incontro sarà l'Assessora all'Ambiente del Comune di Pordenone Monica Cairoli. Subito dopo interverranno Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente nazionale; Filippo Giorgi, climatologo, direttore della sezione di Scienze della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Trieste (ICTP); Andrea Goltara, ingegnere e direttore del Centro Italiano Riqualificazione Fluviale; Bruna Gumiero, ecologa all'Università di Bologna; Giorgio Osti, sociologo all'Università di Padova; Elisabetta Pizzul, idrobiologa all'Università di Trieste; e Riccardo Rizzetto, dottore forestale e creator sui social.

Dopodiché il convegno passerà per la Biblioteca civica a Pordenone - Sala "Teresina Degan”, dove dalle 15 alle 17 andrà in scena la premiazione del concorso fotografico e per le scuole "Acque e territorio", in memoria dell’insegnante e ambientalista sanvitese Franca Carniel.

Il dialogo proseguirà portando l’attenzione sulle opportunità di coinvolgimento della cittadinanza nella gestione, tutela e valorizzazione dei corsi d’acqua,  dall'attivismo alla citizen science. Ad arricchire il convegno ci penseranno Sandro Cargnelutti, presidente Legambiente FVG; Giovanni Carrosio, sociologo ambientale dell'Università di Trieste; Emilio Gottardo, forestale, circolo Legambiente "Laura Conti" di Udine; Davide Pasut, dottore forestale e referente del Contratto di fiume Alto Livenza; e Lucia Ruffato, presidente dell'associazione “Free Rivers Italia. Coordinamento nazionale per i fiumi”. Il tutto, coordinato dalla giornalista e scrittrice Elisa Cozzarini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi climatica, il punto sui fiumi nel convegno di Legambiente

PordenoneToday è in caricamento