rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute / Aviano

CROinforma, un motore di ricerca per la cura dei tumori

Il sito è disponibile per tutti i pazienti e cittadini che cercano informazioni e materiali realizzati dall’istituto

Il centro di riferimento oncologico di Aviano ha trovato un sistema davvero intelligente per permettere a cittadini e pazienti di conoscere ciò che sta dietro allo studio dei tumori. Spesso si viene a creare un muro fatto di concetti comprensibili solo a chi ha compiuto un percorso universitario. Ma da oggi l’istituto ha scelto di venirci incontro con un vero e proprio motore di ricerca. Si tratta di CROinforma. Un sito dove si possono trovare opuscoli e materiali informativi che si adattano a qualunque dispositivo, dal pc fino allo smartphone. Le informazioni si possono consultare in vari modi: scorrendo tra le pagine digitali, offre sfogliandole direttamente in pdf. 

Ma cos’è che distingue un semplice contenitore da un motore di ricerca? L’interazione. CROinforma ha al suo interno un vocabolario ricco di termini scientifici e di definizioni utili alla comprensione di un testo o di un documento. Ma la vera novità è che possono essere usati per approfondire altre fonti che si trovano nel mare della rete. Questo grazie a una sezione dedicata all’analisi testuale. E se quella parola non è presente nel sistema? Si può suggerirla alla redazione che la inserirà al suo glossario. 

Il portale è stato possibile grazie ai dipendenti della Biblioteca scientifica (Riccardo Spizzo, Nancy Michilin e Chiara Cipolat Mis), e al supporto prezioso di Sasweb, un laboratorio di ricerca sul web semantico, adattivo e sociale del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli studi di Udine. Il team ha lavorato in piena sinergia in modo che i pazienti possano avere tutte le informazioni frutto dell’attività di ricerca del Cro. Con il progetto di ricerca del Ministero della Salute “Changing the future: can we effectively improve patient education and its effectiveness in cancer care?” è stato possibile ottenere il finanziamento necessario per ultimare il sito, che si ispira alla collana di informazione divulgativa CROinforma, presente sin dal 2010. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CROinforma, un motore di ricerca per la cura dei tumori

PordenoneToday è in caricamento