rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
la nomina

Vigili del fuoco, cambio al vertice: Daniele Mercuri nuovo comandante

Prenderà il posto di Matteo Carretto che coprirà il ruolo di responsabile del comando di Belluno

Daniele Mercuri è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Pordenone. L'ingegnere si è insediato oggi, 20 dicembre, prendendo il posto di Matteo Carretto che coprirà il ruolo di responsabile del comando di Belluno. Durante il passaggio delle consegne è stato tracciato il bilancio dell’attività svolta dal comandante uscente nella Destra Tagliamento durante il suo periodo di reggenza. A quel punto il dirigente si è presentato agli operatori condividendo la propria esperienza professionale nel  del Corpo Nazionale Vigili del fuoco.  

Nato nel 1976, l'ing. Daniele Mercuri si è laureato in ingegneria civile indirizzo strutture per poi entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2008.  Dopo aver svolto il corso di formazione nel 2009 è stato assegnato al Comando di Sassari dove ha svolto servizio per circa due anni. Nel 2012 è stato assegnato alle Scuole Centrali Antincendi della Direzione Centrale per la Formazione dove ha prestato servizio fino al 2023. 

L'ing. Daniele Mercuri si è occupato soprattutto di formazione nel corso della sua carriera. È stato responsabile del settore, dirigendo numerosi corsi per Allievi Vigili del Fuoco e dal 2018 ha diretto numerosi appalti finalizzati al miglioramento funzionale ed al mantenimento del valore artistico delle Scuole Centrali Antincendi in qualità di Responsabile dell'Ufficio Tecnico.
Nel 2020 è stato nominato Vice Comandate, ruolo che ha ricoperto fino al 2023. 

Infine ha partecipato a numerose emergenze post sismiche in Italia e all'estero, rivestendo ruoli di coordinamento nell'ambito della messa in sicurezza e della valutazione di manufatti danneggiati dal terremoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, cambio al vertice: Daniele Mercuri nuovo comandante

PordenoneToday è in caricamento