rotate-mobile
Attualità / Aviano

Esercitazioni militari congiunte ad Aviano, attività previste fino al 20 maggio

Si tratta della Swift Response 23, uno dei tre addestramenti legati al Defender 23, attività che viene svolta dall'esercito americano insieme agli alleati

Proseguono le esercitazioni militari alla base di Aviano. Dal 5 maggio sono in corso gli addestramenti legati al Defender 23 che viene eseguita dall’esercito americano insieme alle forze alleate della Nato. Il 31st Fighter Wing ha scelto di fornire il suo supporto all’attività che viene svolta ogni anno dalla U.S. Army Europe and Africa. Questa fase di formazione, si legge nella nota, sta portando ottimi risultati incrementando la cooperazione tra i partner presenti in ogni Regione. Un sistema che è riuscita a migliore la capacità operativa tra gli alleati in ogni missione.  

Durante la Defender 23, come ha affermato Darryl A. Williams, comandante della U.S. Army Europe and Africa, «gli Stati Uniti e i vari partner dimostreranno la loro  capacità di condurre operazioni su larga scala».

«Il 31st Fighter Wing - prosegue il vice comandante Vincent O’Connor - è felice di ospitare l’Air Mobility Command e l’Air Force Reserve Command durante le esercitazioni Defendere 23 e Swift Response 23 dove si allenerà con i nostri alleati e partner a sostegno degli impegni di sicurezza degli Stati Uniti insieme alla NATO».

I paesi che dovrebbero in qualche modo partecipare all’addestramento Swift Response sono i seguenti: Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Una squadra formata da 9 mila truppe americane e circa 17.000 soldati di 26 nazioni alleate che svoleranno le esercitazioni in 10 diversi paesi europei, secondo quanto riportato da Sabrina Singh, segretario stampa del Pentagono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni militari congiunte ad Aviano, attività previste fino al 20 maggio

PordenoneToday è in caricamento