rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
sanità / Pordenone Nord / Via Montereale

Cento posti letto in più e nuovi spazi verdi: tutti i dettagli del nuovo ospedale di Pordenone

Il progetto, costato 227 milioni di euro, sarà ultimato nei primi mesi del prossimo anno

Ancora un anno, e il nuovo ospedale di Pordenone sarà finalmente operativo. L’edificio, costato 227 milioni di cui 128 milioni di opere, è stato al centro questo pomeriggio di un sopralluogo nel quale hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni locali e regionali, il direttore generale dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, i tecnici e i professionisti che si sono occupati della progettazione e dell'esecuzione dei lavori. Con il cantiere in dirittura d'arrivo, l’ospedale nuovo  avrà un centinaio di posti letto in più, nuovi spazi verdi, parcheggi funzionali e una migliore fruibilità per l'utente e per il cittadino.

I due esponenti della Giunta hanno dichiarato che il cantiere per l'ospedale nuovo - iniziato nell'agosto del 2017 per quanto riguarda il posteggio, e nel 2018 per il corpo del nosocomio -, sarà completato nei primi mesi del prossimo anno, quando entrerà ufficialmente in funzione. 

I passaggi

L’iter prevede una fase di collaudo e all’allestimento nel 2023 e nelle prime settimane del 2024. Dopodiché le prime funzioni che verranno trasferite saranno gli ambulatori, seguiti dal dipartimento medico e dal dipartimento chirurgico.Il nosocomio di via Montereale accoglierà tutti i servizi che attualmente si trovano nella vecchia sede, con la sola eccezione dei laboratori, della riabilitazione, della psichiatria e delle cure intermedie (post acuti) che saranno ospitati nei nuovi edifici. 

La struttura

Osservando l'ultimo modello il nuovo ospedale mostra una struttura a pettine con una piastra ambulatoriale che si sviluppa nella parte longitudinale lungo tutta via Montereale. L’edificio si svilupperà su cinque piani, di cui quattro dedicati alle attività ospedaliere e un piano destinato a vano tecnico. Presente anche un fabbricato separato che ospita un polo tecnologico davvero innovativo.

Riqualificazione e nuove sedi per l’amministrazione

E per quanto riguarda l'ospedale vecchio? In questo caso è prevista sia la demolizione che il recupero e riutilizzo di alcune zone del vecchio blocco, da destinare a uffici, alla direzione aziendale e alla formazione. Da questo punto di vista la Regione è al lavoro con una manovra che la Giunta andrà ad approvare e che si attesta attorno ai 90 milioni di euro.

Parte dei fondi (venti milioni di euro), è già disponibile, mentre la quota rimanente da trasferire all’Asfo si otterrà grazie a degli accordi con lo Stato e con dei fondi regionali. Come hanno sottolineato i due esponenti dell’Esecutivo, tutto questo è stato possibile grazie a una programmazione di investimenti sulla salute pubblica che negli ultimi cinque anni hanno portato a un miliardo e 50 milioni di euro di finanziamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento posti letto in più e nuovi spazi verdi: tutti i dettagli del nuovo ospedale di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento