rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
l'iniziativa / Pordenone Nord

Una giornata di controlli per prevenire i tumori alla testa e al collo

Un open day dedicato alla diagnosi precoce si terrà il 21 settembre all'ospedale Santa Maria degli Angeli

Anche la struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone aderisce alla Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla
diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc).

Non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero.

Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa- collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, Aiom).

Hai la testa a posto? è il motto dell'edizione italiana 2022 della Make Sense Campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem “I numeri del cancro 2021”, Aiom).

L'Otoringolatria dell’Ospedale di Pordenone, organizza quindi nell’ambito di tale iniziativa, per il 21 settembre una giornata di diagnosi precoce, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida.

Come ci si prenota 

La prenotazione da parte dei cittadini potrà essere effettuata:
- telefonicamente allo 0434-399325 dalle 09.30 alle 11.30 e allo 0434 399328 dalle 12 alle 13.
- direttamente allo sportello del 6° piano del Padiglione B Segreteria Ambulatori di Otoringolatria dalle ore 13 alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di controlli per prevenire i tumori alla testa e al collo

PordenoneToday è in caricamento