rotate-mobile
l'opportunità / Cappuccini / Via Vendramino Candiani, 26

Atap a caccia di autisti, la patente è gratis

Aperta la seconda edizione della "Academy", per formare nuovo personale

Sono aperte le selezioni per l’“Academy Atap”, al via dal 15 gennaio 2024 con l’obiettivo di formare aspiranti autisti sprovvisti dei necessari titoli abilitanti alla guida, offrendo alle persone con età maggiore di 21 anni che si candideranno un’immediata opportunità occupazionale attraverso un percorso professionalizzante. L’Academy, giunta alla 2^ edizione, è realizzata grazie alla collaborazione tra Atap, l'azienda che gestisce, nell'ambito del consorzio Tpl Fvg, il trasporto pubblico della provincia di Pordenone; Umana, fra i principali player in Italia per i servizi HR; Umana Forma, società del Gruppo Umana che si occupa di formazione, e l'autoscuola pordenonese Tavella srl. Il percorso per il conseguimento delle patenti D, DE e della Carta di qualificazione conducente - CQC, è finanziato da Umana attraverso Forma.Temp. Umana recluterà e selezionerà per Atap i candidati. Le selezioni sono già aperte ed è possibile candidarsi a questo link.

«È un progetto che nella sua prima edizione ci ha dato grandi soddisfazioni, per questo abbiamo deciso di replicare l’esperienza – il commento di Atap SpA –. Crediamo molto in questa iniziativa, sia come opportunità per l’azienda di acquisire nuove professionalità da inserire nel nostro organico sia come occasione per i candidati di conseguire l'abilitazione gratuitamente con un successivo inserimento lavorativo certo ed immediato. Atap curerà parte della formazione, mettendo a disposizione la propria organizzazione aziendale». 

«Oggi la formazione riveste un ruolo cruciale nel processo di reclutamento, perché consente di costruire quelle competenze difficili da reperire nel mercato del lavoro – il commento di Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Le Academy con Umana per la ricerca di autisti sono percorsi efficaci che hanno riscosso notevole successo in termini di placement e di risposta alle esigenze delle aziende. Il percorso con Atap, già collaudato e giunto alla seconda edizione, va proprio in questo senso. Attraverso il supporto di Forma.Temp e Umana Forma, società del Gruppo dedicata alla formazione, per gli aspiranti autisti sarà possibile accedere gratuitamente ai titoli necessari e iniziare così una nuova carriera nel mondo dei trasporti”. “Essere stati selezionati nuovamente per questa iniziativa – il commento di Autoscuola Tavella srl – è stato per noi un grande motivo di orgoglio. Questo consolida in noi la convinzione di essere un fornitore professionale e preparato a disposizione della collettività e soprattutto delle imprese del T.P.L.. Il nostro compito è fortemente incisivo nel trasmettere la professionalità ed il senso di responsabilità che deve avere un autista modello. Penso si tratti, a prescindere dai protagonisti in gioco, di un ottimo esempio di come il territorio può fare squadra per produrre delle ricadute sociali, ovvero in questo caso agevolare delle persone senza lavoro a trovare un'occupazione, oltretutto dal valore significativo come l'autista di Tpl. Per quanto ci riguarda, con maggiore entusiasmo frutto della precedente edizione, metteremo a disposizione dei futuri autisti tutta la nostra esperienza e capacità professionale, che ci sono riconosciute anche in ambito nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atap a caccia di autisti, la patente è gratis

PordenoneToday è in caricamento