rotate-mobile
l'iniziativa

"Dona la spesa", una giornata per aiutare le famiglie in difficoltà

È prevista per sabato 15 ottobre la giornata solidale promossa da Coop Alleanza 3.0 per aiutare le persone indigenti

Sabato 15 ottobre con “Dona la spesa”, si potrà dare spazio alla solidarietà facendo acquisti. 
L’iniziativa di raccolta di generi alimentari promossa da Coop Alleanza 3.0, trasforma un gesto quotidiano come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi è in una situazione di difficoltà. 
“Dona la spesa” si tiene il giorno prima della giornata mondiale dell'alimentazione che viene celebrata il 16 ottobre per ricordare l'anniversario della data di fondazione della Fao, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. 

I numeri e i negozi aderenti

A Pordenone e provincia la raccolta si terrà in 8 negozi della Cooperativa ed ha già permesso di donare quest’anno 5668 kg di beni di prima necessità, 2368 kg di prodotti per animali e 5154 confezioni di prodotti per la scuola. 
Complessivamente “Dona la spesa” coinvolgerà 320 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.  Saranno coinvolti l’ipercoop Meduna, il negozio di Via Tessitura, quello in Centro a Pordenone e i negozi di Sacile, Cordenons, Maniago, Rovereto e San Vito al Tagliamento
 
“Dona la spesa” è organizzata insieme alle associazioni di volonratiato e alle istituzioni locali, in collaborazione con circa 330 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno del territorio pordenonese. 

Come funziona

Sabato 15 ottobre, all’ingresso dei punti vendita,  i volontari della Coop e quelli delle realtà locali aderenti, indosseranno delle pettorine e distribuiranno le apposite borse della spesa per la raccolta, consegnando anche un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. 
Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.
Nel sito di Coop Alleanza 3.0 utte le informazioni su questa iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dona la spesa", una giornata per aiutare le famiglie in difficoltà

PordenoneToday è in caricamento