Due milioni e mezzo per il nuovo centro per l'impiego a Pordenone
L'investimento sarà finanziato grazie ai fondi del Pnrr. La sede sarà in via Giardini Cattaneo.
Il centro per l'impiego di Pordenone presto cambierà sede. L'annuncio arriva direttamente dal Comune che con una delibera procederà al finanziamento della nuova struttura in via Giardini Cattaneo per un valore di due milioni e mezzo di euro. I fondi arrivano direttamente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che consentono di potenziare e riqualificare gli immobili che saranno destinati ai servizi offerti al cittadino.
Gli uffici del centro per l’impiego attualmente sono in via Borgo Sant’Antonio. Per questo tipo di edificio il Comune deve pagare un canone di locazione che in parte viene rimborsato dalle altre amministrazioni legate alle funzioni del Cpi di Pordenone.
Oltre al Piano per il potenziamento dei Servizi per l’impiego del Friuli Venezia Giulia si sono aggiunti in seguito i fondi del Pnrr per «ulteriori interventi addizionali, funzionali alla realizzazione di iniziative di rafforzamento anche infrastrutturale dei servizi per l’impiego».
Il Comune ha così avviato un’indagine di mercato per individuare un immobile che risponda alle caratteristiche richieste dalla Regione FVG. Poco dopo state avviate le procedure per quanto riguarda il progetto di fattibilità tecnico-economica, «progetto indispensabile per l’ottenimento e l’assegnazione del contributo di due milioni e mezzo di euro». L'indagine di mercato si è conclusa con la scelta di via Giardini Cattaneo e piazzetta del Portello per la riqualificazione dell'edificio.