rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Simulazione / Polcenigo

Esercitazione antincendio a Polcenigo, coinvolti volontari della Protezione civile

Le operazioni si sono tenute in località Malga Col dei S’Cios con il supporto anche dell'elicottero in dotazione da parte dell’ente regionale

Decine di volontari di Protezione Civile e uomini del Corpo forestale regionale sono state al centro di due esercitazioni antincendio boschivi nella giornata di ieri. Le squadre sono state coinvolte nelle aree di Polcenigo e Arta Terme, in provincia di Udine. Una giornata in cui sono state messe in campo tutte le strumentazioni utili a contenere la diffusione degli incendi ed evitare così grossi danni ambientali.

Nella mattinata di ieri i volontari dei gruppi comunali di Caneva, Budoia, Polcenigo e Aviano si sono trovati insieme al corpo forestale regionale per un intervento in località Malga Col dei S’Cios. La simulazione non ha solo coinvolto le squadre della zona ma si è servita anche dell'elicottero della Protezione Civile regionale in modo da essere sempre pronti a intervenire seguendo delle direttive precise come quelle impartite sabato. 

Protezione civile-2

Verso le 13:30 c’è stato inoltre un altro intervento nel comune di Arta Terme in provincia di Udine. L’esercitazione, avvenuta mella località Braida D’Alzeri, ha visto il coinvolgimento di una squadra formata da sessantina gli uomini in campo e di 25 mezzi per simulare lo spegnimento di un incendio. Il tutto con il supporto anche in questo caso dell'elicottero della Protezione civile regionale. L’operazione, denominata Lander 2.0, è servita a preparare i volontari udinesi in vista di un’emergenza nelle zone boschive quando la situazione si fa critica, provando a spegnere lungo una linea di circa 3 km con il supporto delle autobotti dei volontari di Cividale del Friuli e dei vigili del fuoco di Moggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione antincendio a Polcenigo, coinvolti volontari della Protezione civile

PordenoneToday è in caricamento