rotate-mobile
l'appuntamento

Scatta il "Countdown" per l'edizione autunnale di TEDx Pordenone

L’evento su ambiente e sostenibilità, già sold out da una settimana, è in programma il 24 novembre alle 20.30 a Cinemazero

La scorsa edizione di TEDxPordenone - format americano nato nel 1984 e presente in varie città del mondo - trattava il tema della mobilità. Un argomento affrontato sotto varie forme, dai viaggi nello spazio alle storie di tutti i giorni. Nuove destinazioni, nuovi luoghi, nuovi mezzi. Un filo rosso che descriveva il cambiamento nel senso più ampio del termine. Gli stessi volontari non sono rimasti fermi. Anzi. Si sono subito messi in moto per sviluppare un altro evento, visto il successo ottenuto lo scorso 14 maggio al Capitol. Del resto, il tempo scorre, e le sfide che possono davvero cambiare il mondo hanno il bisogno di essere finalmente raccontate. Per questo hanno scelto di aderire all’iniziativa globale di  Countdo. Un appuntamento, in programma il 24 novembre alle 20:30 a Cinemazero, che ha già ottenuto un risultato straordinario dato che l’edizione è già sold out. 

tedxpordenone-conferenza

La conferenza stampa si è tenuta in presenza di Jessica Parutto (licensee ed organizer di TEDx Pordenone), della dott.ssa Marta Saksida (funzionario del Comune di Pordenone in rappresentanza degli assessorati di Ambiente e Cultura), e di Marco Fortunato, presidente di Cinemazero che è la sede che ospiterà l’evento.  È stata un’occasione per marcare l’importanza di simili iniziative per scambiarsi idee e condividere esperienze, ma Jessica Parutto ci ha tenuto però a sottolineare quanto sia prezioso il contributo dei 30 volontari che ogni settimana ha contribuito alla realizzazione del programma, spiegato nel dettaglio nel corso dell’incontro. Per chi non conoscesse il format di TEDx Pordenone, una volta varcata la porta della Sala Grande il pubblico si troverà di fronte a 6 speaker che sul palco cercheranno di trasmettere, tramite le loro esperienze, dei messaggi legati al tema dell’evento. 

Countdown raggruppa nove città italiane in un progetto che utilizza il presente - partendo dalla crisi climatica - per sviluppare delle alternative nel futuro. IL prof. e scrittore Andrea Maggi accompagnerà gli interventi dei 6 speaker che toccheranno varie tematiche incentrate sull’innovazione e nuove tecnologie. 

tedxpordenone-conferenza-3

Gli speaker

I protagonisti saranno: Monica Cairoli (assessore all’ambiente, verde ed ecologia del Comune di Pordenone); Marta Bonancosa (ricercatrice di malattie neurodegenerative e co-fondatrice di Nanomnia); Daniele Modesto (biologo molecolare fondatore di Zero, azienda tecnologica che realizza e gestisce “vertical farms”); Edoardo Iannuzzi (fondatore della startup di calzature innovative ACBC, Anything Can Be Changed); Chiara Spigarelli (PhD in Scienze e Biotecnologie Agrarie e a capo di Agrivello, un’impresa che realizza pellet fertilizzante dagli scarti della tosatura della lana); e Rodolfo Taccani (professore associato di Macchine e Misure Meccaniche all’Università di Trieste). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il "Countdown" per l'edizione autunnale di TEDx Pordenone

PordenoneToday è in caricamento