rotate-mobile
Attualità / Centro Storico / Piazzale Ellero Enea dei Mille

Festa della Liberazione, come cambia la viabilità

Tutte le informazioni sul programma del 25 aprile

Manca poco alla Festa della Liberazione. In occasione del 79° anniversario giovedì 25 aprile si svolgerà la cerimonia con deposizione delle corone nella zona vicina al Monumento ai Caduti in piazzale Ellero dei Mille. Dopodiché l'evento si sposterà nel piazzale Maestri Del Lavoro presso il Centro Studi. Per assicurare il corretto svolgimento della manifestazione è stata pubblicata l'ordinanza  con le modifiche alla viabilità durante la giornata. 

Dalle 7 alle 12 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade: piazzale Ellero dei Mille (ambo i lati), viale Trento e viale Trieste ambo i lati (tratto adiacente il lato Monumento ai caduti), via Gozzi (lato Giardinetti Centro Studi) e via Colombo (primo tratto). Allo stesso tempo ci sarà il divieto di transito per i veicoli dalle 8 alle 12 in piazzale Ellero dei Mille e viale Trieste. 

Per quanto riguarda la Cerimonia in piazzale Ellero sono previste deviazioni del traffico e altri divieti fino al termine dell'evento. Infine per consentire il corteo che dalle 09:10 partirà da piazzale Ellero e percorrerà via Cavallotti, piazza Duca D’Aosta, viale Marconi, via Matteotti e piazza Maestri del Lavoro, è stata disposta la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutti i veicoli, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo.
 

Il programma

Il Comune allo stesso tempo ha pubblicato il programma completo della manifestazione che sarà suddiviso in due fasi:

  • 8:25 schieramento del Reparto in armi in piazzale Ellero Dei Mille
  • 8:30 raduno di autorità, rappresentanze, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza
  • 8:35 onori ai Gonfaloni della Provincia e del Comune di Pordenone
  • 8:40 cerimonia dell’Alzabandiera
  • 8:45 deposizione corona al Monumento ai Caduti 
  • 8:50 saluto del Presidente ANPI provinciale Loris Parpinel, intervento del presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti e saluto del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani
  • 9:10 trasferimento in corteo al Centro Studi, piazzale Maestri Del Lavoro
  • 9:30 deposizione della corona al cippo della M.O. F. Martelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, come cambia la viabilità

PordenoneToday è in caricamento