rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità / Fontanafredda

Il Caravelle Alitalia non decolla, accordo saltato con l’imprenditore trevigiano

L’aereo doveva essere trasportato da Ceolini a San Donà di Piave e trasformato in un infopoint, ma i costi troppo alti hanno portato alla sospensione dell’intesa

Volo cancellato. Il Caravelle Alitalia da Ceolini non andrà più a Jesolo secondo quanto riportato dal Messaggero Veneto. Inizialmente sembrava esserci un accordo tra un imprenditore trevigiano pronto a rilevare l’aereo un tempo di proprietà di Rino De Marco, scomparso qualche giorno fa. Un’intesa di circa 200 mila euro che avrebbe consentito all’aeroplano, definito il “Procione”, di trovare una nuova casa e una nuova funzione visto il progetto messo in campo insieme al Comune di San Donà di Piave e l’onlus Ocean. L’areo sarebbe dovuto atterrare su un parco pubblico di tremila metri nei pressi della città, diventando un infopoint per i turisti. Invece a quanto pare l’accordo, che prevedeva smontaggio, trasporto e rimontaggio, è saltato. 

La ragione, come riporta il giornale, potrebbe essere dovuto alla fase di sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi, dove è emerso un aereo che necessitava di ulteriori interventi essendo stato per 40 anni all'aperto. I costi sono dunque aumentati e l’imprenditore ha sospeso l’acquisto mentre le spese, anche dovute alla crisi vigente, sono lievitate di nuovo. 

Il Caravelle era diventato un pezzo di storia a Fontanafredda, nonostante fosse in vendita da diverso tempo. Un sognatore come Rino De Marco lo aveva acquistato nel 1981 investendo 25 milioni di lire per inserirlo nel giardino di casa e trasformarlo in una gelateria. Le tasse dall’Ici all’Imu non avevano affossato mai la sua idea iniziale, ma i permessi per realizzare il suo sogno non arrivarono mai. 

Da qui si è passati a questo possibile accordo di dodici mesi fa con la città di San Donà di Piave che avrebbe trasferito l’aereo verso via Martiri delle Foibe, tra il contro commerciale e Noventa di Piave. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Caravelle Alitalia non decolla, accordo saltato con l’imprenditore trevigiano

PordenoneToday è in caricamento