rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Salute / Pordenone Nord / Via Montereale

La Gastroenterologia di Pordenone è tra le migliori 30 d'Italia

Il reparto ha ottenuto l’accreditamento da parte della Società Italiana di Endoscopia Digestiva per aver mantenuto gli standard riconosciuti dalla comunità scientifica

Il reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale S. Maria degli Angeli si conferma un centro di eccellenza per la diagnostica precoce e la terapia delle malattie e dei tumori gastrointestinali, del pancreas e delle vie biliari. Un punto di riferimento regionale per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali con circa 14 mila prestazioni di cui circa 10 mila prestazioni endoscopiche. A dirlo in questo caso è il riconoscimento che l’azienda sanitaria ha ottenuto dalla Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), che certifica l’elevata qualità e gli standard di eccellenza raggiunti dalla struttura guidata dal responsabile Dr. Piero Brosolo. 

«Attualmente - dichiara il primario - sono meno di una trentina i centri di endoscopia che hanno raggiunto questo risultato in Italia e noi rimaniamo gli unici in regione a mantenere tale certificazione. Il percorso per raggiungerla e, specialmente, per mantenerla, non è stato semplice e ha richiesto lo sforzo dell'intero reparto e la collaborazione di altre componenti, fra le quali la Direzione medica e infermieristica». 

I criteri di valutazione per ottenere (o mantenere) l’accreditamento sono molto rigorosi e si basano su parametri di qualità ben precisi che sono riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Nel caso specifico vengono osservati non solo gli aspetti organizzativi e professionali, ma anche la corretta esecuzione delle procedure endoscopiche, attraverso la verifica del corretto utilizzo di percorsi e protocolli validati dalla letteratura scientifica e dalle più recenti linee guida. 

La Gastroenterologia di Pordenone è stata ritenuta quindi conforme al Manuale di accreditamento SIED relativamente alle procedure di Colonscopia; EsofagoGastroDuodenoScopia (EGDS); Gastrostomia Endoscopica Percutanea (PEG); Colangiopancreatografia Endoscopica Retrograda (ERCP);  e Ecoendoscopia (EUS). Tutti aspetti che la rendono una struttura d’eccellenza per i pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gastroenterologia di Pordenone è tra le migliori 30 d'Italia

PordenoneToday è in caricamento