rotate-mobile
Attualità

Giornata mondiale contro l'Aids, test gratuiti alla Cittadella della Salute

L'iniziativa di Asfo per sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids, in programma l'1 dicembre, Asfo ha scelto di offrire gli spazi della Cittadella della Saluta per sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv. In occasione della ricorrenza istituita nel 1988 è fondamentale fornire tutti gli strumenti necessari per dare il giusto sostegno al cittadino. In merito a questa patologia non è solo la cura che ha permesso a milioni di persone di vivere per moltissimi anni, in relativa salute. La prevenzione e lo screening hanno svolto un ruolo essenziale nel contrastare la malattia.

Per questo motivo l'azienda sanitaria del Friuli occidentale ha deciso di puntare a un programma dettagliato che diffonda la giusta conoscenza sul virus dell’HIV e sulle modalità di trasmissione, sui centri di riferimento territoriali e soprattutto sulla centralità di un accesso precoce al test per riconoscere la sieropositività all’infezione. Un modello grazie al quale è possibile avviare tempestivamente il percorso terapeutico.

Anche quest’anno ASFO, in Cittadella della Salute, partecipa a questa iniziativa, proponendo presso l’ambulatorio IST – secondo piano del Dipartimento di Prevenzione a Pordenone, l’effettuazione del prelievo per il test dell’HIV in modo gratuito e anonimo. L’accesso può avvenire, senza appuntamento, l'1 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.

Oltre al prelievo per il test dell’HIV, potranno essere fornite informazioni più dettagliate per un eventuale accesso successivo all’ambulatorio IST per uno screening approfondito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l'Aids, test gratuiti alla Cittadella della Salute

PordenoneToday è in caricamento