rotate-mobile
L'evento

Un gran galà musicale per i 100 anni del Don Bosco

L'evento si terrà il 9 giugno alle 20 al Teatro Verdi. Un’occasione per celebrare, assieme ai tanti ex allievi, la lunga storia di uno dei centri di riferimento per i ragazzi

Cento anni di formazione, crescita condivisione. Un secolo di vita per uno dei centri nevralgici del Friuli occidentale tra scuola, oratorio, i punti verdi e una rivitalizzazione del teatro trasformato in cinema per ragazzi. Il Don Bosco ha scelto di festeggiare con un Gran Galà Musicale organizzato in collaborazione con il Comune di Pordenone, Associazione Panorama, Sviluppo e Territorio - C’entro anch’io, Ascom Confcommercio, Confartigiano, Fondazione Friuli e Banca 360 FVG.

Il programma

L’evento si svolgerà domenica 9 giugno 2024 alle 20 al Teatro Verdi con ingresso gratuito dove non mancheranno invece gli interventi di persone che hanno studiato al Don Bosco e che stanno lavorando all’estero. La serata sarà aperta con l’inno del Don Bosco “Giù dai colli” eseguito da più di cento ragazzi del Progetto Musicale della scuola secondaria del Collegio Don Bosco. Dopo l’esibizione dei vincitori del Musical Don Bosco la serata, si esibiranno l’Orchestra da Camera di Pordenone e dell’Accademia d’Archi Arrigoni, con la fisarmonica di Gianni Fassetta e Stefania Fassetta al pianoforte. Nel corso dell'evento ci sarà la possibilità di contribuire alla raccolta fondi a favore delle missioni salesiane. Il tutto si chiuderà con l’inno dei laureati “Gaudeamus igitur”.

«Questo centenario -  afferma il direttore del Don Bosco don Livio Mattivi - guarda alle persone che, in tanti anni, si sono intrecciate con la vita di Pordenone. Proprio come sosteneva don Bosco, crediamo che una buona educazione alla responsabilità sia basilare per il futuro della società. Per questo è necessario investire nella gioventù per portare avanti grandi valori e in questo istituto tanti ragazzi hanno trovato una traccia importante per la loro vita».

Due gallerie sono già state prenotate. Motivo per cui si consiglia di fermare gli ultimi posti disponibili visitando il sito donbosco-pn.it e chiamando il numero 0434.383411.

Le celebrazioni non finiranno qui ma si protrarranno fino all’8 dicembre grazie a numerosi appuntamenti in programma dal 19 ottobre. È prevista infatti la presentazione del libro sulla storia dell’Istituto pordenonese, così come una conferenza sull’intelligenza artificiale.  L’8 dicembre appuntamento con il tradizionale concerto tenuto presso la loggia del Municipio dai ragazzi della scuola Don Bosco.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gran galà musicale per i 100 anni del Don Bosco

PordenoneToday è in caricamento