rotate-mobile
l'iniziativa / Fiume Veneto

Il centro commerciale Granfiume diventa più inclusivo e accessibile

Con il format "Emozioni inclusive" la comunicazione all'interno della struttura si avvicinerà agli utenti deboli e sarà fruibile più facilmente

Il centro commerciale GranFiume sperimenta il primo format di comunicazione inclusiva, per migliorare l'esperienza degli utenti 

“Emozioni Inclusive” è la sintesi dei valori che Granfiume rappresenta e il key concept del nuovo format di comunicazione inclusivo studiato dall’agenzia Proxima, che ha coinvolto diverse importanti realtà locali e nazionali come Accessibility Days, il Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dell’E.N.S. - Ente Nazionale Sordi Onlus e la Sezione Provinciale E.N.S. di Pordenone, in workshop di confronto su diverse soluzioni creative per raggiungere il miglior grado di accessibilità.

Creando una serie di laboratori di studio, è stato elaborato un format di comunicazione inclusivo, analizzando le diverse alternative di loghi, contrasti, abbinamento di colori, uso di texture e font; è stato calibrato il linguaggio su un registro semplice e di facile codifica, ma soprattutto, è stato condiviso un approccio metodologico nuovo basato sul dialogo con chi vive quotidianamente il problema.
Data la complessità del tema e delle diverse sensibilità e disabilità di cui tener conto, il format creativo vedrà una continua evoluzione e verrà via via perfezionato nel corso dell'anno, così da poter arrivare a sempre un maggiore numero di clienti.

Il nuovo format di comunicazione del Centro Commerciale Granfiume “Emozioni Inclusive” è stato pensato e realizzato insieme a persone cieche, ipovedenti, sorde e con disturbo specifico della lettura, per creare un prodotto fruibile, senza barriere.
Da una serie di incontri e workshop sono emerse precise linee guida:

  • Semplicità dei testi e gerarchizzazione delle informazioni
  • Attenzione ai contrasti, per facilitare la lettura: questo format creativo si basa sugli standard di contrasto necessari a includere tutte le persone, seguendo gli indicatori della WCAG 
  • Font leggibile dalla maggior parte delle persone: il nostro Font è derivato dal Comic Sans, uno dei font con la migliore facilità di lettura per i dislessici, ma ne evolve le forme in modo elegante e piacevole
  • L’utilizzo di texture per definire gli spazi dei contenuti con maggiore chiarezza, anche per chi distingue poco i colori 
  • Delimitazione delle aree dove troviamo i soggetti e il messaggio.

«Negli ultimi anni Granfiume Gran Shopping ha intrapreso un percorso di forte connessione con il territorio, sviluppando progetti di sensibilizzazione verso i temi dell’inclusione e delle disabilità. - ha sottolineato Marta Rambuschi, Direttrice del Centro Commerciale Granfiume Gran Shopping -. Pensiamo che la parola inclusione debba trovare dei riscontri pratici nel quotidiano, e proprio per questo abbiamo dato vita a nuovo progetto, con il quale continuiamo a seguire la filosofia di valorizzazione degli immobili che Svicom sostiene da sempre, ricercando contenuti e soluzioni capaci di creare legami autentici con le nostre comunità, per diventarne parte attiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro commerciale Granfiume diventa più inclusivo e accessibile

PordenoneToday è in caricamento