25 milioni per la gronda nord da Fontanafredda a Pordenone
Una nuova opera di 10 chilometri per alleggerire il traffico sulla Pontebbana
Il traffico sulla Pontebbana, vede alcuni segnali di alleggerimento. La giunta regionale, infatti, ha stanziato 25 milioni di euro per realizzare un tratto della "gronda nord".
Si tratta di un pezzo di strada che passando nei paesi a settentrione della strada statale 13, può togliere veicoli e fluidificare la circolazione. Il percorso vedrebbe principalmente l'ampliamento della viabilità già esistente oltre a tratti nuovi. Si parte dall'uscita autostradale della A28 a Fonanafredda, proseguendo poi per le zone industriali di Porcia e Paradiso, arrivando quindi a Pordenone.
L'obiettivo è di concludere i lavori entro 5 anni e intanto si aprirà una nuova partita per un nuovo tratto della strada fino a Cordenons e alla Cimpello-Sequals.
«Togliamo il traffico merci - ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante - dalla Pontebbana per collegare la zona industriale Pordenone Paradiso, Porcia Sant'Antonio, Roveredo in Piano all'autostrada, creando un collegamento verso la Cimpello Sequals Gemona nel suo nuovo tracciato».