rotate-mobile
Attualità

Il vincitore del premio Campiello sarà protagonista a Pordenonelegge

Bernardo Zannoni parteciperà alla serata di apertura del festival, mercoledì 14 settembre

Sarà Bernardo Zannoni, freschissimo vincitore del 60esimo Premio Campiello con il romanzo “I miei stupidi intenti”, il protagonista della serata di apertura della 23esima edizione di Pordenonelegge, in programma dal 14 al 18 settembre.
Appuntamento mercoledì 14 settembre, alle 21, a Pordenone nello Spazio Gabelli: il vincitore sarà festeggiato dal direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, affiancato da Daria Galateria, componente della Giuria dei Letterati e da Eugenio Calearo Ciman, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello.

Nel segno di un gemellaggio letterario consolidato, per l’undicesimo anno si rinnova dunque la partnership fra Pordenonelegge e il Premio Campiello.
A Pordenone si cercherà di dare concreta dimostrazione dell’auspicio espresso da Bernardo Zannoni al momento della sua premiazione, nella serata di ieri al Campiello: «l'Italia può essere un Paese per giovani che hanno voglia di leggere, formarsi e imparare». Attraverso “I miei stupidi intenti”, il romanzo d’esordio che ha iniziato a scrivere a 21 anni, Bernardo Zannoni dà prova di una narrazione trascinante, che accompagna il lettore in una dimensione non più umana: proprio quando lo pone, però, di fronte alle domande essenziali del nostro essere uomini e donne. Nel libro di Zannoni una faina impara a scrivere, scopre Dio, scopre il tempo, scopre la morte: questa, in poche parole, la trama di 'I miei stupidi intenti'. L’autore prende degli animali e li mette in scena nel loro ambiente più consono: un bosco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vincitore del premio Campiello sarà protagonista a Pordenonelegge

PordenoneToday è in caricamento