rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Schizza l'inflazione, prezzi al +9,2%: a farne le spese sono i più poveri

Pubblicati i dati di settembre dopo i rilevamenti in città. Uno scenario che riporta agli anni '80

I prezzi continuano a salire e le note tensioni inflazionistiche hanno colpito Pordenone: i prezzi a settembre sono cresciuti del +9,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. 
Purtroppo questa crescita, innescata dall’aumento del costo dell’approvvigionamento energetico, si è poi diffusa in tutti i settori. In particolare i prezzi dei beni alimentari e delle bevande analcoliche sono cresciuti del +12,3%. Occorre tornare ai primi anni ‘80 per ritrovare un quadro simile. 
Invece energia elettrica e gas hanno toccato a settembre 2022 un incremento del +77,6% rispetto ai dati del 2021.Le famiglie che più risentono degli aumenti dei prezzi sono quelle meno abbienti.

I poveri sempre più poveri

Secondo quanto riporta l’Istat, si è ampliato il differenziale inflazionistico tra il 20% delle famiglie con minori capacità di spesa rispetto al 20% con maggiori capacità di spesa. In sostanza l’inflazione ha un peso ancora maggiore per le famiglie più povere.

I nuclei meno benestanti infatti vedono nei propri acquisti una maggiore incidenza dei beni materiali rispetto ai servizi.
A Pordenone, come del resto anche in tutta Italia, la crescita dei prezzi dei beni materiali è del +13,2% mentre quella dei servizi si ferma al +4,1%. Questo differenziale agisce a discapito dei meno abbienti, che già prima si trovavano in difficoltà a soddisfare i bisogni primari.

I dati sono stati diffusi dalla Commissione dei prezzi al consumo del Comune di Pordenone, presieduta dall’assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici Walter De Bortoli.
In questo modo è stata verificata a corretta rilevazione dei prezzi presso negozi, pubblici esercizi, studi medici e professionali - oltre agli affitti - finalizzata al calcolo dell’inflazione a livello locale e nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schizza l'inflazione, prezzi al +9,2%: a farne le spese sono i più poveri

PordenoneToday è in caricamento