rotate-mobile
Scuola / Brugnera

Prosegue il cantiere dell'Ipsia Brugnera: il nuovo edificio pronto entro agosto

L'assessore alle Infrastrutture Cristina Amirante è intervenuta con un sopralluogo nella zona dei lavori. Secondo le stime la copertura dovrebbe essere completata entro la fine dell'estate

«Entro la fine del mese di agosto sarà completato il tetto dell'edificio che ospiterà l'ampliamento dell'istituto scolastico superiore di Brugnera». Ad affermarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante poco dopo il sopralluogo eseguito nella giornata di oggi a Brugnera. L'esponente della Giunta Fedriga ha visitato il cantiere dove si sta costruendo un nuovo edificio a supporto dell'Ipsia Carniello. I costri dell'opera si aggirano sui 4,94 milioni di euro. 3,8 milioni provengono dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre i restanti 1,14 milioni sono legati a finanziamenti regionali. 

«Ho constatato - ha detto Amirante - che i lavori sono a buon punto, grazie alla celerità della ditta a cui sono state assegnate le opere. Il che ci fa ben sperare sul rispetto dei tempi per l'ultimazione dell'intervento, che prevede l'utilizzo del nuovo fabbricato a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2024/2025».

Questo ampliamento, sostiene l'assessore, si inserisce in un piano che la Giunta sta portando avanti «per consentire una formazione mirata e professionale di studenti da mettere al servizio delle imprese locali. Non dimentichiamo che l'area del mobile di Brugnera rappresenta una delle zone produttive che contribuisce in modo importante alla formazione del Pil del Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue il cantiere dell'Ipsia Brugnera: il nuovo edificio pronto entro agosto

PordenoneToday è in caricamento