rotate-mobile
l'iniziativa

Zaini, astucci e colori per i bambini in difficoltà economica

L'Unione per la difesa dei consumatori ha donato 30 kit al Comune, che saranno consegnare alle famiglie indigenti

Trenta bambini provenienti da famiglie in difficoltà economiche potranno iniziare l'anno scolastico con tutto il materiale necessario per stare tra i banchi, come tutti i compagni di classe.

Sono stati consegnati in Municipio i kit di materiale scolastico (composti da zaino, astuccio, diario, quaderni, matite, pastelli e altra cancelleria) da destinare a famiglie in difficoltà, note e individuate dal Servizio Sociale, donati dall'Unione per la difesa dei Consumatori, che ha come referente locale Beppino Nosella.
A riceverli simbolicamente l'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci. Lo loro distribuzione è infatti affidata al tramite dell’Associazione San Vincenzo de Paoli di Pordenone, presieduta da Vittoria Netto, nella logica di valorizzazione dei soggetti che da tempo collaborano col Servizio Sociale del Comune in un'azione sinergica che sviluppa una prossimità positiva ed efficace.

«I Servizi Sociali sono sempre in prima linea nella lotta alla povertà e nella costruzione di proficue reti di aiuto – sottolinea Cucci – e azioni come questa, per la quale esprimo gratitudine a nome di tutta la comunità, ne rafforzano l'esito e l'efficacia. I bambini sono il nostro bene più prezioso, sono il nostro presente e il nostro futuro. È nostro dovere non lasciare indietro nessuno, dare a tutti le stesse opportunità. Un dono semplice come un kit scolastico può significare moltissimo e fare la differenza per i bambini delle famiglie svantaggiate, che ne sono la componente più fragile e che possono trovarsi in difficoltà già a partire dalla mancanza del necessario per la scuola. Il Servizio Sociale provvederà a individuare le famiglie beneficiarie con la massima delicatezza e discrezione».

«Con questa azione – rilancia Peppino Nosella – che rientra perfettamente nella mission della nostra associazione, che svolge attività di tutela e consulenza alla cittadinanza inqualità di consumatrice e utente con particolare attenzione alle aree acquisti e commercio, bollette luce, gas, acqua, economia e fisco e sociale, intendiamo avviare una collaborazione continuativa con il Servizio Sociale Comunale a vantaggio della comunità e dei soggetti più fragili».

L'impegno di distribuire fisicamente i kit è stato assunto da Vittoria Netto per l'Associazione San Vincenzo de Paoli, sodalizio votato al contrasto alla povertà e che da tempo collabora con il Servizio Sociale Comunale su queste tematiche a supporto alle famiglie in situazione di vulnerabilità socio-economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaini, astucci e colori per i bambini in difficoltà economica

PordenoneToday è in caricamento