rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
l'annivesario

La Ginestra festeggia i 35 anni con due eventi speciali

Compleanno per l'associazione di promozione sociale, un pilastro del volontariato in città

L’Associazione di Promozione Sociale La Ginestra è stata costituita nel 1987 ed opera quindi da 35 anni nel territorio pordenonese occupandosi del tempo libero delle persone adulte con disabilità. Per festeggiare questo non scontato traguardo, ha organizzato due eventi speciali.

Una serata musicale

Il primo è una serata musicale, con momenti dedicati alla presentazione dell’associazione e dello spirito di solidarietà che da sempre la anima. Si svolgerà sabato 5 novembre dalle ore 20:00 presso la palestra della parrocchia di San Lorenzo a Rorai Grande e vedrà la partecipazione del noto gruppo musicale Cindy and the Rock History che con la sua musica dal vivo animerà la serata.
Sarà un’occasione per conoscere per la prima volta o approfondire la conoscenza dell’Associazione e per incontrare le persone che l’hanno vissuta o la vivono tuttora. Il tutto, ballando e divertendosi. L’ingresso è libero e non richiede prenotazione.

Tra dibattiti e teatro

Per il secondo evento, le volontarie e i volontari de La Ginestra stanno organizzando una tavola rotonda dal titolo “Super-Me. Andare oltre i propri limiti e affrontare le difficoltà”. Si svolgerà sabato 26 novembre dalle ore 15:30, nel teatro della parrocchia di san Giuseppe a Borgomeduna. Il programma e i nomi degli ospiti verranno svelati a breve.
Al termine dell’incontro, un gruppo de La Ginestra metterà in scena per ospiti e pubblico lo spettacolo teatrale ispirato al libro pubblicato dall’associazione in occasione dei suoi 30 anni: Un bambino nuovo. La regia dello spettacolo è di Giulia Piccolo, dell’associazione Astro. 

L'associazione

La Ginestra può attualmente contare sull’adesione di 106 soci, di cui 32 volontari studenti e lavoratori, di età prevalentemente da 18 a 35 anni, 26 persone con disabilità e 48 sostenitori. «Il clima di amicizia e condivisione alla pari che si respira - dichiara il Presidente Valentino Pivetta - è il frutto di relazioni profonde e calde che accompagnano la vita delle persone con disabilità e parimenti dei volontari, e da una riflessione personale e di gruppo su ciò che si fa e sul senso del volontariato di prossimità. Ci auguriamo che tutto questo possa manifestarsi durante gli eventi organizzati per celebrare i 35 anni di attività e che questi eventi possano essere un'ulteriore occasione d’incontro con i cittadini e le cittadine, con le altre associazioni e i gruppi di volontariato di Pordenone e dintorni con cui da anni collaboriamo». 

Locandina 5 novembre - Ginestra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ginestra festeggia i 35 anni con due eventi speciali

PordenoneToday è in caricamento