rotate-mobile
Scuola

Laboratori artistici e corsi di musica: gli ultimi progetti finanziati dal Comune

Dal progetto “Cortile a colori” a “Tutti in orchestra” dell’associazione Torre in Musica.

Il Comune di Pordenone ha appena approvato due delibere che vanno nella direzione di una scuola sempre più orientata alla creatività. Con il progetto “Cortile a colori” l'amministrazione, con un contributo di 1.800 euro, promuoverà alcuni laboratori artistici mettendo in stretta connessione il Liceo Artistico Galvani, le scuole primarie Gabelli e Collodi e quella dell’infanzia di via Beata Domicilla. Gli studenti del Liceo Galvani potranno “colorare” le aree in cemento dei cortili scolastici, in un contesto di Alternanza Scuola Lavoro, pensando e progettando quei luoghi assieme ai bambini che poi li vivranno direttamente. 

Per quanto riguarda invece l'istituto Collodi, gli studenti del Galvani proveranno a restaurare il disegno di Pinocchio all’ingresso della scuola, oggi usurato e poco visibile, mentre nell’asilo di via Beata Domicilla realizzeranno un’opera su un pannello in legno che sarà successivamente affisso alla parete esterna della scuola. 

Per chi vuole imparare a utilizzare uno strumento musicale, “Tutti in orchestra” è il progetto sostenuto dall’associazione Torre in Musica dedicato alle classi 5° della scuola primaria Beato Odorico. Grazie a questa iniziativa si offrirà agli alunni la possibilità di imparare a suonare il violino, il clarinetto, il violoncello, la tromba o il flauto traverso, condividendo l’esperienza di creare musica tutti assieme.
«Queste iniziative - afferma l’assessore all’istruzione Alberto Parigi - sottolineano come l’attenzione del Comune nei confronti della scuola sia costante. Dai grandi finanziamenti relativi ai piani dell’offerta formativa, ai piccoli interventi che migliorano il decoro degli spazi scolastici esterni e si integrano a dei progetti che coinvolgono i ragazzi in un contesto di Alternanza Scuola Lavoro».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori artistici e corsi di musica: gli ultimi progetti finanziati dal Comune

PordenoneToday è in caricamento