rotate-mobile
Attualità

Dal liceo musicale di San Vito all’addio della scuola di Palse: il piano dell'anno scolastico 2023-2024

Il programma ha visto una forte rimodulazione dell'offerta formativa causata dal calo demografico alla riduzione delle iscrizioni 

È stato approvato in queste ore il nuovo piano legato all'offerta formativa in regione per l'anno scolastico 2023-2024. Un programma che, se si guarda il lato pordenonese, non fa che confermare quanto già registrato nelle scorse settimane. San Vito al Tagliamento sorride dal momento che è ufficiale l'avvio dell'indirizzo del liceo musicale all’Isis "Le Filandiere”. Un percorso di studi che andrà di fatto ad arricchire la scelta degli studenti il prossimo anno. C’è poi il rovescio della medaglia per quanto riguarda la scuola primaria di Palse. L’istituto della frazione di Porcia chiuderà il prossimo anno viste le difficoltà affrontate fino ad ora nella definizione delle classi prime. 

L'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Alessia Rosolen ha commentato la delibera della Giunta appena approvata dalla Regione: «Siamo arrivati al nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2023-2024 dopo un lungo percorso di confronto con i territori e con tutti i soggetti coinvolti. Un processo complesso, partecipato e condiviso al quale hanno preso parte, con l'Ufficio scolastico regionale, le amministrazioni comunali, gli Istituti scolastici superiori, le organizzazioni sindacali della scuola e le Consulte provinciali degli studenti. L'importante calo demografico registrato negli ultimi anni con la conseguente riduzione delle iscrizioni e delle classi ci impone necessariamente una rimodulazione della rete scolastica regionale e dell'offerta formativa. La stiamo perseguendo nel massimo confronto con i Comuni e le istituzioni scolastiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal liceo musicale di San Vito all’addio della scuola di Palse: il piano dell'anno scolastico 2023-2024

PordenoneToday è in caricamento