rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Attualità

Lotteria Italia, a Pordenone staccati più di 17 mila biglietti

I vincitori saranno proclamati durante la trasmissione di Rai 1 'Affari Tuoi' condotta da Amadeus

È cominciato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dagli italiani nel corso della giornata dell'Epifania. La Lotteria Italia è uno dei tasselli della lunga serata del 6 gennaio in programma su Rai 1. L'estrazione del tagliando fortunato avverrà infatti in occasione della trasmissione televisiva Affari Tuoi, condotta da Amadeus. l primo premio, anche per questa edizione, sarà quello più ambito dato che l'importo del montepremi in palio è di 5 milioni di euro. 

A livello nazionale sono oltre 6,7 milioni i biglietti venduti, un dato in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6 milioni di tagliandi. Nel caso invece del Friuli Venezia Giulia sono stati acquistati 92.400 biglietti per l’edizione 2023. Il dato, reso noto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, registra un incremento del 10,5% rispetto allo scorso anno.

I biglietti venduti in Friuli

Tra le province, riporta agipronews, svetta ancora una volta Udine con 46.020 tagliandi staccati, in crescita del 14,3%. Seguono poi Trieste con 19.960 biglietti (+8%) e Pordenone a 17.380 (+3,3%); chiude Gorizia con 9.040 tagliandi acquistati, con un aumento di ben il 12,7% rispetto al 2022. Il dato conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accomunato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria Italia, a Pordenone staccati più di 17 mila biglietti

PordenoneToday è in caricamento