rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
cultura / Centro Storico / Viale Dante

Luca Raffaelli nuovo direttore artistico del Paff!

Giornalista, saggista e sceneggiatore, prenderà le redini del Palazzo del fumetto di Pordenone

Cambio ai vertifici del Palazzo del fumetto del Friuli.  Il direttivo di Vastagamma ha annunciato il nuovo direttore artistico del Museo Permanete e delle mostre temporanee del PAFF!. Si tratta di Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore e considerato uno dei massimi esperti nei campi del fumetto e del cinema d’animazione.

Ha scritto vari saggi sull’argomento, tra cui “Le anime disegnate” (ultima ristampa Tunuè, 2018) e “Che cos’è un fumetto (scritto con Valerio Bindi, Carocci, 2023). Ha lavorato nel mondo televisivo, radiofonico e cinematografico come autore e regista. Ha scritto il fumetto comico “Ciao mamma! Vado in Giappone” (Tunuè, 2020) e il romanzo “Lo spazio dentro” (Mincione, 2022). Ma è conosciuto anche nel mondo della musica dato che proprio una sua canzone, “Ninna pa’”, è stata incisa da Mina. Oltre a essere entrato nel Guinness dei Primati per i 28 anni della sua rubrica “Nuvolette” su Lanciostory, ha già stretto una collaborazione con il PAFF! curando l’esposizione permanente.
Raffaelli sta già lavorando in vista dell’inaugurazione della prossima grande mostra che sarà dedicata ad Alfredo Castelli, dal titolo “Tutto Castelli – dall’Omino Bufo a Martin Mystère” che si aprirà sabato 2 dicembre alle 11 al PAFF!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Raffaelli nuovo direttore artistico del Paff!

PordenoneToday è in caricamento