rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
L'evento / Centro Storico / Piazza Cavour

Giovani in cammino per la pace: a Pordenone una marcia senza bandiere

La manifestazione è stata organizzata da ragazzi provenienti da diversi movimenti religiosi nel pordenonese.

Si terrà il 16 dicembre a Pordenone Una luce per la pace: giovani in cammino. Un'iniziativa senza simboli o bandiere nata dalla sinergia dei ragazzi provenienti da diversi movimenti religiosi nel pordenonese. La manifestazione avrà luogo alle 16:30 da piazza Cavour e toccherà diverse zone della città: piazza XX Settembre, piazza della Motta e il Municipio del Comune di Pordenone.

In una nota viene spiegato nel dettaglio le ragioni di questo corteo. «La sollecitazione è avvenuta dalle recenti notizie di odio, divisione e guerra che arrivano dal mondo e che stanno togliendo speranza alle nuove generazioni per un mondo di dialogo, di rispetto e di pace . Abbiamo quindi pensato ad un momento comune, nel rispetto delle diverse religioni, che metta al centro un simbolo di pace come la Luce della Pace da Betlemme. Da anni, in questo periodo, viene accesa da Betlemme una candela che fa il giro per il mondo: in Italia, il compito della distribuzione è in carico ai giovani scout che attraverso una staffetta la portano in tutte le stazioni d’Italia che lo richiedono».

L'evento è promosso da diversi enti: la diocesi di Concordia-Pordenone, la Comunità islamica di Pordenone, la Segreteria delle Chiese cristiane, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e l’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, in collaborazione di Azione Cattolica, Agesci e Focolarini. Al termine della manifestazione ci sarà una testimonianza di pace di una suora Elisabettina che ha lavorato per molti anni al Caritas Baby Hospital di Betlemme, che racconterà le difficoltà e le speranze di da tempo si trova in una zona del mondo dove ancora persistono delle profonde divisioni interne. Tutti sono invitati a partecipare a questa manifestazione. Un evento che vuole essere «un segno concreto di fraternità e solidarietà tra i popoli e un invito a costruire ponti invece che muri. L’invito è esteso a tutti i cittadini di Pordenone e dintorni a partecipare attivamente a questa manifestazione, contribuendo a trasmettere un messaggio di speranza e coesione sociale».

Per consentire lo svolgimento del corteo denominato “Corteo per la Pace” sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 16 verrà momentaneamente sospesa la circolazione stradale da Piazza Cavour verso piazza XX Settembre, viale Martelli, via dei Molini, piazza della Motta, via del Mercato con arrivo alle ore 18 in Corso Vittorio Emanuele II di fronte alla Loggia del Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani in cammino per la pace: a Pordenone una marcia senza bandiere

PordenoneToday è in caricamento