rotate-mobile
Come partecipare

Corri, cammina, dona: la marcia in blu per l’autismo è già cominciata

Dal 1 marzo al 2 aprile tutti possono contribuire all’iniziativa della Fondazione Bambini e Autismo Onlus

Per tutto il mese di marzo i curiosi girovaghi della provincia possono prendere parte all’iniziativa della Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Una marcia in blu a sostegno dell’associazione e delle sue attività tra le sedi di Pordenone e Fidenza. Dal 1 marzo fino al 2 aprile è sufficiente allacciarsi le scarpe, mettersi qualcosa di azzurro (il colore scelto dall’Onu per rappresentare quel senso di fiducia e di sicurezza e il desiderio di conoscenza) e partire insieme agli altri compagni di viaggio, accomunati dallo stesso obiettivo che è di portare avanti le iniziative della Fondazione.

La cittadinanza non può infatt limitarsi ad affrontare il tema in un solo giorno, per quanto sia importante questa data. Secondo i dati della Fondazione il disturbo dello spettro autistico riguarda 1 bambino ogni 77 nati, mettendo a rischio ogni opportunità di comunicare e relazionarsi con gli altri.

La scelta di una marcia a tappe è diventata dunque un’occasione d’oro per proseguire con il dialogo tra associazioni, istituzioni e opinione pubblica. Da mera necessità - a seguito delle restrizioni stabilite dal Governo con l’emergenza sanitaria - si è trasformata in un’opportunità che la Fondazione ha scelto di sfruttare anche dopo le zone rosse, arancioni e gialle, lasciando che sia il blu in questo caso a prendersi la scena. Lo scorso anno, giusto per dare alcuni numeri, erano stati compiuti 40 mila chilometri che è come se ognuno, con i suoi passi, avesse contribuito a percorrere l’intera circonferenza terrestre accolti «in un grande abbraccio» collettivo usando la metafora dell’addetta alla comunicazione Odette Copat. «A oggi hanno già marciato 291 persone per quasi tremila chilometri», continua la responsabile della Fondazione, invitando tutti a  partecipare a questa staffetta nel segno della solidarietà e l’inclusione con una foto su Facebook accompagnata dall’hashtag #marciainblu2023 e del Comune o della città dove si è svolta l’attività (#pordenone, #fidenza #milano).

Assieme alla marcia in blu è stata istituita una raccolta fondi a favore di Fondazione Bambini e Autismo. Ognuno dopo la corsa o la camminata può effettuare una donazione libera che verrà destinata ai progetti della Fondazione. Ci sono vari modi per farla: tramite conto corrente Crédit Agricole Italia IBAN IT 74H0623012504000015302612 (specificando nella causale “marcia in blu 2023 + il Comune di appartenenza); Paypal o rivolgendosi all’ambasciatore della città:

  • Paola Mariotti  (Pordenone)
  • Giovanni Iommi (Sacile)
  • Elisa Cassan e Gianluca Pagazzi (Maniago)
  • Valentino Gregoris (San Vito al Tagliamento)
  • Sandro Romanu (Spilimbergo) 

Per tutte le informazioni, invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corri, cammina, dona: la marcia in blu per l’autismo è già cominciata

PordenoneToday è in caricamento