rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Attualità

Simulazione anti alluvione sul Noncello: maxi esercitazione dei vigili del fuoco

225 unità del Friuli Venezia Giulia dal 21 al 24 novembre 2023 si sono diretti nella zona del fiume per le esercitazioni.

Maxi esercitazione a Pordenone. I vigili del fuoco dal 21 al 24 novembre 2023 si sono diretti nella zona del Noncello dove c'è stata la simulazione di in evento alluvionale dovuto alla rottura degli argini del fiume.

All’esercitazione, che aveva lo scopo di testare e migliorare le procedure di attivazione dei soccorsi in caso di calamità, hanno partecipato le squadre dei comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, nonché del personale della Direzione Regionale Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. In totale hanno preso parte 225 unità dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.

Il comando dell'intera operazione era affidato al Direttore Regionale dei Vigili del fuoco Ing. Agatino Carrolo il quale si è avvalso della preziosa collaborazione del proprio staff che, in caso di emergenze di questo tipo, è composto dai Comandanti VF di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.

Oltre a testare l’attivazione della macchina dei soccorsi, durante l’esercitazione sono state provate varie manovre di soccorso in ambiante fluviale/alluvionale, le quali hanno impegnato i sommozzatori del Nucleo di Soccorso Subacqueo Acquatico dei Vigili del fuoco di Trieste, personale Soccorritore Acquatico di Superficie, Soccorritore Alluvionale Fluviale, conduttori di mezzi anfibi e mezzi nautici dei comandi della Regione.

È stato anche montato il campo base, di nuova assegnazione, per l'accoglienza logistica dei soccorritori. I funzionari tecnici, assieme al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) hanno eseguito alcuni sopralluoghi utilizzando l’apposita applicazione per smartphone e tablet per garantire una prima mappatura del danno nei territori colpiti dalla calamità alluvionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simulazione anti alluvione sul Noncello: maxi esercitazione dei vigili del fuoco

PordenoneToday è in caricamento