rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuovi finanziamenti / Cordenons

Meduna, dalla Regione i fondi per lo sghiaiamento

Lo stanziamento, di 300 mila euro, permetterà l’estrazione di 900 mila metri cubi di ghiaia

Sullo sghiaiamento del Meduna si è finalmente trovato un punto d’incontro tra l’amministrazione di Cordenons e la Regione Friuli Venezia Giulia. Come si legge sul Messaggero Veneto, l’assessore per l’agricoltura e l’ambiente Lucia Buna ha comunicato ai membri della commissione consiliare che ci saranno nuovi interventi di estrazione nei pressi del fiume che porteranno alla rimozione di 900 mila metri cubi di ghiaia. 

L’obiettivo è di mettere in sicurezza l’area cercando di contenere i rischi di esondazione ed evitando danni ingenti sull’economia del territorio. L’ultimo caso era avvenuto verso la fine del 2020, mettendo in seria difficoltà non solo i cittadini residenti nelle zone vicine al fiume, ma soprattutto i raccolti degli agricoltori che spesso vengono colpiti dalla fuoriuscita dell’acqua. 

La Regione stanzierà una somma di circa 300 mila euro che serviranno per i primi interventi, mentre per completare i lavori bisognerà aspettare l’arrivo di ulteriori finanziamenti per il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meduna, dalla Regione i fondi per lo sghiaiamento

PordenoneToday è in caricamento